Trento, città del Natale

Manifestazioni ed eventi

"Trento città del Natale": un ricco programma di appuntamenti e iniziative rivolto alla cittadinanza e ai molti turisti in visita in occasione delle festività natalizie e promosso dall'Amministrazione comunale, attraverso la collaborazione degli Assessorati alla Cultura, Turismo e Biblioteche, alle Politiche Giovanili, allo Sviluppo Economico, ma realizzato insieme alla città, ai suoi cittadini e ai diversi soggetti che in vari settori operano sul territorio.

A corollario dei tradizionali Mercatini di Piazza Fiera, immersi nello storico scenario delle antiche mura cittadine, il fitto calendario di eventi, in programma a partire dal 22 novembre, intende animare e vivacizzare la città avvolta nella calda atmosfera del Natale, valorizzando oltre ai luoghi più affascinanti e conosciuti, anche gli angoli solitamente nascosti, ma non per questo meno suggestivi ed accoglienti.

Lungo un percorso illuminato da addobbi natalizi, ed arricchito quest'anno da un'innovativa installazione luminosa che da piazza Dante "si riflette" sul Torrione di Piazza Fiera, realizzata da due giovani artisti in collaborazione con gli studenti di alcune scuole, i Cantori della Stella animeranno il pomeriggio del sabato cittadino, eseguendo un repertorio rituale di questua in alcuni angoli particolarmente significativi del centro storico. La rassegna itinerante intende chiamare a raccolta gli autentici portatori della tradizione provenienti da tutta la Provincia di Trento e dalle regioni affini e limitrofe, che attraverso voci, colori e suggestione, cercheranno di far conoscere e trasmettere il rispettivo patrimonio culturale e musicale.
Altri momenti musicali itineranti accompagneranno turisti e cittadini nelle vie e nelle piazze del centro storico in un clima natalizio coinvolgente, reso particolarmente suggestivo dal singolare coro dei Pastori del Calisio, che con i loro strumenti e le loro voci, oltre che con entusiasmo ed allegria, condividono e trasmettono la comune passione per il canto popolare natalizio.
Il gruppo vocale Concentus Clivi farà invece rivivere, sempre con la formula itinerante in vari angoli della città, l'antica tradizione delle currende natalizie grazie ad un gruppo di cantori che eseguirà alcuni brani ispirati al Natale di varie epoche e regioni, intervallati e guidati dal suono della cornamusa.
All'insegna della musica saranno inoltre due importanti appuntamenti in programma rispettivamente sabato 27 dicembre alle ore 20.30 presso la Chiesa di San Francesco Saverio con il gruppo vocale Concentus Clivi, diretto da Davide Lorenzato, e sabato 20 dicembre alle ore 20.30 presso la Badia di San Lorenzo con il Trio Guarino.
Grazie al coinvolgimento e alla collaborazione delle scuole musicali Il Diapason e I Minipolifonici, saranno infine proposti in vari angoli del centro storico alcuni concerti e percorsi itineranti, nei quali gli allievi si potranno esibire con i loro repertori natalizi, allietando il fine settimana cittadino.

La città dedica inoltre ai bambini un'intera piazza nel cuore del centro storico, animata da luci, colori e melodie. Immersa nella scenografica di un bosco fatato, Piazza Cesare Battisti si vestirà d'incanto accogliendo i più piccoli e le loro famiglie con un ventaglio di animazioni, giochi, fiabe e spettacoli. Il tradizionale albero illuminato con la casetta di Babbo Natale e il caratteristico e divertente trenino, che percorre e colora le principali vie del centro, saranno accompagnati quest'anno dalle melodie dei cori di voci bianche, che nei pomeriggi domenicali regaleranno una magica atmosfera natalizia in alcuni momenti musicali. Nel fine settimana, grazie alla collaborazione del Centro Anziani di via Belenzani, la casetta sarà animata da Babbo Natale che accoglierà i più piccoli regalando loro fiabe e caramelle.

Saranno inoltre esposte le letterine scritte e lasciate dai bambini nella bussola vicino alla casetta, mentre il fotografo Bijan Tehranian lascerà, a chi desidera, un ricordo on line con Babbo Natale.

I cori locali saranno protagonisti nella splendida cornice dei Mercatini di Natale, allietando la tarda mattinata domenicale con un repertorio classico di canti della tradizione musicale trentina, con motivi legati alla montagna e al tema natalizio.

Nelle caratteristiche casette di legno allestite in Piazza Pasi dal 29 novembre al 31 dicembre, la città avrà per il terzo anno consecutivo il suo "Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà", l'emporio benefico, aperto dalle 10.00 alle 19.00, nel quale si alterneranno circa 40 associazioni, cooperative ed organizzazioni operanti senza fine di lucro nel campo del volontariato, offrendo prodotti di vario genere per autofinanziare le proprie attività o per sostenere progetti solidali. Curata dalla Coldiretti, l'esposizione "Agricoltura a Km zero", intende sensibilizzare il pubblico sull'importanza della valorizzazione dei territori e dei prodotti locali, sul rispetto dell'ambiente, sul principio di precauzione in materia di OGM e sull'indicazione in etichetta dell'origine dei prodotti alimentari.

Le varie sedi della Biblioteca comunale ospiteranno mostre, spettacoli e letture sul tema del Natale.

Per concludere con la notte di San Silvestro, anche quest'anno l'Assessorato alla Cultura e Turismo e l'Assessorato ai Giovani del Comune di Trento organizzano una magica notte di musica, animazione e spettacolo nella suggestiva cornice di Piazza Duomo e, nel pomeriggio del 1° gennaio, il Capodanno dei bambini in Piazza Cesare Battisti, per festeggiare il nuovo anno insieme ai più piccoli e alle loro famiglie.

Molte altre iniziative, mostre, spettacoli, laboratori creativi sono infine in programma presso i Musei cittadini e in vari angoli e piazze del centro storico, animando la città nel periodo natalizio in concomitanza con i Mercatini di Natale.

Mercatino di Natale >>

Natale in Musica >>

La Piazza dei Bambini >>

Natale nei Musei >>

Natale in Biblioteca >>

Manifestazioni collaterali >>

Natale nelle circoscrizioni >>

Fine Anno in piazza >>

Maggiori informazioni sul calendario dettagliato su sito qui indicato


organizzazione: Comune di Trento - APT di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi