Trento città dipinta. I decori murali esterni dal Medioevo ai giorni nostri
Il libro (di 368 pagine) – curato da Ezio Chini, Salvatore Ferrari e Beppo Toffolon – è il risultato di un importante progetto scientifico ed editoriale ideato e realizzato dalla sezione trentina di Italia Nostra, in collaborazione con l'Archivio storico del Comune di Trento, la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento e il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trento, enti e istituti rappresentati nel comitato scientifico.
Al volume – che esce nelle edizioni di Grafiche Antiga (Collana: Arte) – hanno collaborato una trentina fra storici, storici dell'arte, archivisti e architetti e tredici fotografi.
Nadia Groff ha curato il progetto grafico e Andrea Simionato la direzione editoriale.
La pubblicazione è stata possibile grazie al contributo economico di vari soggetti pubblici e privati: il Comune di Trento, la Fondazione Cassa Rurale di Trento, la Regione autonoma Trentino-Alto Adige / Südtirol, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento, l'Associazione Fratel Venzo - Fondazione S. Ignazio Trento, la Foto Agenzia Gianni Zotta, Gino e Francesca Lunelli.
Di grande rilevanza è stato anche il supporto finanziario di oltre duecento persone – ma anche di imprese, associazioni, istituti di credito (Cassa di Trento) – che hanno creduto al progetto con il preacquisto di copie del volume.