Trento ieri oggi e domani | Partenope nascosta | Milano, Mediolanum | Ortygia
21ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico
Trento ieri oggi e domani. Uno sguardo sulla città. La storia, i luoghi, i progetti. 2000 anni di trasformazioni urbane
Nazione: Italia
Regia: Fondazione Graphitech
Durata: 24
Anno di produzione: 2007
Produzione: Provincia Autonoma di Trento
Consulenza scientifica: Dipartimento Beni e Attività Culturali Soprintendenza dei Beni Archeologici (Provincia di Trento)
Il filmato offre un panorama su oltre duemila anni di trasformazioni della città di Trento, dalla fondazione romana sino alla Trento che si sta disegnando e costruendo. Ripercorre i secoli mettendo a confronto iconografia storica e fotografie darchivio, evidenziando i luoghi trasformati dalle grandi opere di ieri, oggi e domani.
Trento ieri oggi e domani. Dalla nascita del Principato Vescovile alle soglie del Cinquecento. Dal 1000 al 1500
Nazione: Italia
Regia: Fondazione Graphitech
Durata: 24
Anno di produzione: 2008
Produzione: Provincia Autonoma di Trento
Consulenza scientifica: Dipartimento Beni e Attività Culturali Soprintendenza dei Beni Archeologici (Provincia di Trento)
Il film intende presentare lo sviluppo urbanistico, economico e sanitario di Trento dallXI al XVI secolo. In questo lasso di tempo, la città acquista fascino, eleganza e ricchezza favorita dalle esigenze delle autorità imperiali di garantirsi il controllo di unimportante zona di frontiera e passaggio fondamentale dallarco alpino alla Pianura padana.Trento viene così trasformata da città di transito a luogo pronto per ospitare il grande evento del Concilio, che la coinvolgerà dal 1545 al 1563.
Partenope nascosta. I sotterranei di Napoli
Nazione: Italia
Regia: Daniele Valentini
Durata: 52
Anno di produzione: 2009
Produzione: RAI - SPECIALE TG1
Consulenza scientifica: Fabrizio Ardito
Un reportage di Speciale TG1, alla scoperta della Napoli nascosta: quella del sottosuolo, frequentata e abitata per secoli. Unarea di 800mila metri quadrati ricca di storia, curiosità e memorie. Dai rifugi antiaereo ricavati nelle antiche cave di tufo dei greci, che hanno salvato la popolazione napoletana durante la seconda guerra mondiale, alle ultime scoperte archeologiche. Dalle esercitazioni dei vigili del fuoco nelle grotte fino a 80 metri sottoterra agli scavi della modernissima metropolitana. Storie, aneddoti e testimonianze per descrivere una città nascosta, buia ma piena di vita e spiritualità che ha un legame strettissimo con la Napoli di sopra.
Milano, Mediolanum. Viaggio nella memoria della città antica
Nazione: Italia
Regia: Eugenio Farioli Vecchioli
Durata: 13
Anno di produzione: 2009
Produzione: Università IULM di Milano
Laboratorio di Valorizzazione e Comunicazione dei beni archeologici
Il documentario racconta laffascinante storia di Milano che nel IV secolo d.C. fu capitale dellImpero romano, e lavvincente sfida di chi è impegnato a tutelare lantico nella città più moderna dItalia. Città simbolo del movimento, della trasformazione e della modernità, ma perennemente in debito con il proprio passato. Un passato antico spesso cancellato nelle sue tracce materiali, nascosto nei meandri della città, e dimenticato nella sua memoria collettiva.
Ortygia
Nazione: Italia
Regia: Carlo De Domenico
Durata: 29
Anno di produzione: 2009
Produzione: Gianluca Agati
Consulenza scientifica: Università di Catania
Oltre ventotto secoli di storia racchiusi in una superficie di appena un chilometro quadrato: lisola di Ortygia, la città centro di potere della pentapoli aretusea sin dallera corinzia. Le diverse identità religiose, cristiana, pagana, ebraica, e il prodotto determinato dalle molteplici dominazioni straniere, si riflettono ancora oggi nelle arti e nei mestieri locali. Alcuni di essi sono il frutto del lavoro di sparuti maestri; altri rinascono a nuova vita, tramandati alle nuove generazioni in un complessivo contesto di graduale rinascita architettonica e culturale.
organizzazione: Museo Civico di Rovereto