Trento: le sue forme, il suo ventre
Con la mostra "Trento: le sue forme, il suo ventre" prosegue l'impegno "civico" del Museo storico in Trento: fornire ad una città, coinvolta in un significativo processo di grande cambiamento e trasformazione, alcuni spunti per comprendere il proprio passato e con esso, le radici del proprio presente.
Le forme e il ventre cui si fa riferimento nel titolo intendono suggerire le trasformazioni e le permanenze stratificatesi nel corso del tempo e che la città contemporanea ancora custodisce e testimonia. Le forme, visibili in superficie ad uno sguardo d'insieme, sono quelle dettate dalla politica, dalle istituzioni, dal potere. Sono le forme che ha assunto la città esteriormente, a partire dal suo assetto urbano, dalle vie, dalle piazze, dai palazzi. Il ventre, immagine presa a prestito dallo scrittore Emile Zola, indica qualcosa di più profondo, ma anche di meno rappresentabile (e quindi presentabile). Appartengono a questa dimensione «sotterranea» i molteplici e contradditori aspetti della vita quotidiana, la storia sociale e quella che una volta si definiva storia "dal basso", tentando di rappresentare anche le mentalità e l'immaginario di quelle donne e di quegli uomini che hanno abitato nei secoli XVIII-XX i quartieri e i sobborghi di Trento
mostra a cura di
Patrizia Marchesoni
Rodolfo Taiani
ricerche
Christian Bonazza
Elena Libardi
Sonia Pinato
percorsi guidati
Cristina Pasolli
progetto di allestimento
Studiobbs
Claudio Battisti
Marco Brunelli
Massimo Scartezzini
progetto grafico
Mattia Micheletti
coordinamento tecnico
Gianni Thiella
collaborazione tecnica
Squadra allestimento logistica e arredi del Comune di Trento
Massimo Nicolussi
Alessandro Pedrotti
fotografie
Claudia Marini
realizzazioni video
Valentina Miorandi
musiche
Emilio Galante
Visite guidate e percorsi didattici per le scuole
Durante il periodo di apertura della mostra il Museo storico in Trento offre i seguenti servizi:
visita guidata gratuita alla mostra per gruppi di adulti e per classi delle scuole elementari, medie e superiori
possibilità di partecipare ad un percorso didattico correlato dal titolo "Trento a fine Ottocento: alla ricerca di un fiume perduto" (costo 3,50 a persona)
consultazione testi e visione video in un apposito spazio