Trento né ieri né domani
La Fondazione Museo storico del Trentino e il Consiglio della Provincia autonoma di Trento invitano all'inaugurazione della mostra fotografica di Adelfo Bayr >>.
«Se la città è la rappresentazione che luomo dà di se stesso, i mutamenti cui oggi limmagine della città è esposta sono più interessanti delle permanenze. Flusso di volti, di gesti, di oggetti che accompagnano lapparire delle figure, donne e uomini di ogni età e colore, dentro lininterrotto andare e venire. Perché la città si definisce oggi meno come spazio delimitato e protettivo e più come spazio permeabile, da attraversare in partenze e arrivi. Cinque modalità dellobiettivo ne osservano la vita, secondo vari gradi, raccontando in una voluta sospensione della memoria la città che cambia, mai più uguale a se stessa, la città che fa fatica e fa festa.
Lo sguardo si fa attento, partecipe, affettuoso, mai furtivo. Si fa multiplo. Osserva con adesione sensibile quanto accade qui e ora, registra incroci di segni e di comportamenti sociali, nuove presenze e domande, tra marginalità e partecipazione. Si fa sorprendere, con poesia e con ironia, dai passaggi istantanei, dalle occasioni. Biciclette e valigie sono le icone predilette. Si fa toccare dalla freschezza dellinfanzia, dalla giovinezza. Oppure fissa le geometrie pure dello spazio. Il fotografo dallanimo viaggiatore indaga la propria città, senza pregiudizi, come sa fare chi da sempre sa allontanarsi per ritornare con un bagaglio di immagini del mondo»
Giuseppe Calliari
organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino - Consiglio della Provincia autonoma di Trento