Trento ricorda
Trento Ricorda è un progetto destinato ai giovani partecipanti al percorso educativo Treno della Memoria e alla cittadinanza intera per rivivere la città e la sua storia nei luoghi che furono teatro dei tragici avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale e attraverso la memoria impegnarsi per costruire una cittadinanza attiva e responsabile.
Il progetto consiste in uno spettacolo teatrale itinerante tra i luoghi segnati dalla guerra che saranno fatti rivivere attraverso giovani attori partecipanti a laboratori tetrali realizzati all'interno del Piano Giovani di Zona di Pergine Valsugana.
Il pubblico viaggerà attraverso i luoghi a bordo del "Memobus", l'autobus della memoria.
Le tappe del Memobus sono:
- la Portela, quartiere del centro città bombardato il 2 settembre 1943;
- la Caserma Battisti, a Corso degli Alpini, dove furono uccisi numerosi soldati durante la notte tra l'8 e il 9 settembre del 1943, a seguito dell'armistizio;
- Villa Triste, ex sede della Gestapo di Trento dove avvenivano interrogatori e torture
- il carcere di via Pilati, dove venivano rinchiusi i prigionieri prima di essere deportati;
- la stazione dei treni da dove passavano e partivano convogli per Bolzano e Fossoli.
Il "Memobus" partirà dalla stazione dei treni nei pomeriggi di venerdì 22 gennaio, martedì 26 per i ragazzi partecipanti al Treno della Memoria, e il sabato 30 gennaio, per la cittadinanza interessata che dovrà prenotarsi via mail all'indirizzo trentino@terradelfuoco.org oppure telefonicamente al numero 3346474427 (Francesca e Martina).
organizzazione: Comune di Trento Progetto Politiche Giovanili - PAT Politiche Giovanili - Terra del Fuoco - AteLab - A.N.P.I. - Fondazione Museo Storico del Trentino