Trento si racconta. Frammenti di immagini e storie della città
Trento si racconta è una mostra un po speciale. Nasce infatti dallintento di restituire alla città il patrimonio di immagini e di testimonianze raccolte nellambito del progetto memoria. Un progetto partito nella primavera del 2004, che ha visto limmediata adesione di singoli cittadini, gruppi, associazioni culturali e istituzioni della città. Sono infatti arrivati centinaia di prestiti, disponibilità a collaborare, segnalazioni di ciò che è stato fatto nei vari quartieri e sobborghi per conservare e valorizzare la memoria delle donne e degli uomini che vi hanno vissuto e vi vivono attualmente.
Il Museo storico in Trento, che ha supportato scientificamente lAmministrazione comunale in questo progetto, ha ritenuto opportuno proporre la riproduzione di una parte significativa e rappresentativa del materiale concesso dai singoli proprietari. Lo stesso è stato organizzato in sei sezioni che non hanno alcuna pretesa di completezza o di rigore storiografico. Ritratti di famiglia, corpi della scuola, lavoro/lavori, esperienze di guerre, riti e cerimonie, tempi liberi, questi i titoli che ci hanno permesso di raccontare la città utilizzando ciò che la città stessa ha donato.
Alla mostra è dedicato l'ultimo numero di AltreStorie.
Durante la Mostra appuntamento con i Venerdì a Palazzo Geremia:
venerdì 1 aprile, dalle ore 19.00 alle ore 21.00 intrattenimento musicale e degustazione vini della Concilio
venerdì 22 aprile, dalle ore 19.00 alle ore 21.00 intrattenimento musicale e degustazione vini della Concilio
Il Museo storico offre inoltre l'opportunità di effettuare visite guidate
Hanno contribuito alla realizzazione della mostra
Cassa Rurale di Trento
Coop Superstore
Concilio
Auto In-Renault
Un museo per la città
In occasione della mostra "Trento si racconta: frammenti di immagini e di storie della città", aperta fino al 24 aprile, il Museo storico in Trento invita la cittadinanza a tre momenti d'incontro secondo il seguente calendario:
Mercoledì 20 aprile alle ore 17.00, Sala stampa di Palazzo Geremia, via Belenzani, Trento:
"Ascoltare la città: proposte formative del Museo storico in Trento" con Nicoletta Pontalti e Luigi Dappiano.
"Diario da una città fortezza: le memorie di Anna Menestrina" con Quinto Antonelli che presenterà il volume edito dal Museo storico in Trento che propone il diario degli anni della Grande Guerra a Trento scritto da una testimone
Giovedì 21 aprile alle ore 17.00, Sala stampa di Palazzo Geremia, via Belenzani, Trento:
"Memorie per la città: progetti e realizzazioni per il recupero e la conservazione della memoria storica". Indirizzo di saluto: Alberto Pacher, presidente del Museo storico in Trento.
Introduzione: Giuseppe Ferrandi, direttore del Museo storico in Trento.
Interventi dei rappresentanti di Associazioni culturali cittadine.
Considerazioni e riflessioni conclusive: Gauro Coppola, Università degli studi di Trento
Venerdì 22 aprile, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, a Palazzo Geremia, via Belenzani, Trento:
Intrattenimento musicale e degustazione vini della Concilio presso la sede della mostra "Trento si racconta".
Precederà, con inizio alle 17.00 presso la sala Falconetto, la conferenza-concerto dal titolo "La musica italiana nell'Ottocento". Parlerà il prof. Antonio Carlini: i chitarristi Nicoletta Todesco, Pierluigi Colangelo e Matteo Trentini eseguiranno musiche di Niccolò Paganini e Mauro Giuliani.
L'iniziativa è organizzata con la collaborazione del Conservatorio musicale di Trento nell'ambito del ciclo di incontri organizzato in occasione delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini.
organizzazione: Museo Storico in Trento - Comune di Trento