TrentoFilmFestiv in tour

Cinema

Prosegue «Festival in tour», il «viaggio» dei film dell'archivio del TrentoFilmFestival: all'auditorium del Conservatorio si proiettano martedì 12 marzo a partire dalle ore 21 «Linea 4.000» di Giuliano Torghele (Italia, 2012, durata 40 minuti) e «Outside the box - A female tale» di Stefanie Brockhaus (Germania, 2011, durata 16 minuti). L'ingresso è libero; alcuni film sono in lingua originale sottotitolati in italiano.

Linea 4.000: sulle orme di Patrick Berhault, Franco Nicolini insegue da molto tempo il sogno di concatenare tutte le 82 vette che superano i quattromila sulle Alpi. Insieme a Diego Giovannini, Nicolini riesce nell’impresa in 60 giorni muovendosi a piedi, sugli sci o in bicicletta. Una nuova spinta dell’alpinismo sulle Alpi.

Nel cortometraggio Outside the box - A female tale due campionesse austriache di arrampicata indoor «escono dalla scatola» e per la prima volta affrontano una scalata in ambiente di montagna. La via scelta è sulla Castleton Tower nello Utah, negli Stati Uniti, una di quelle torri rocciose immortalate da tanti film. La loro compagna di salita e capocordata è Lynn Hill, una vera leggenda della scalata su roccia. Tutto procede bene, anche se le ragazze incontrano non poche difficoltà nel passaggio dagli appigli di plastica sugli strapiombi al coperto alle fessure rocciose prive di appigli. Sulla cima però arriva un vero temporale, a sottolineare ancora di più la differenza tra l’arrampicare al chiuso e salire in ambiente naturale.