Trentoship / Trento.link / Opera Civica #0: Anna Scalfi, Adolf Vallazza
A cura di Elena Lydia Scipioni (Adolf Vallazza); Eva Fabbris (Anna Scalfi)
Il 3 ottobre 2009, in occasione della V Giornata del Contemporaneo, organizzata da AMACI, La Fondazione Galleria Civica-Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento presenta in anteprima due nuovi progetti nello spazio espositivo di Via Belenzani 44, appositamente ristrutturato per accogliere in futuro i progetti proposti da giovani artisti e associazioni attivi sul territorio trentino in relazione al contesto culturale, sociale e economico della città e della Provincia autonoma di Trento: opere, ma anche pubblicazioni, workshop, seminari, progetti di ricerca. Gli artisti troveranno in questa sede un centro di riflessione condivisa sui temi e linguaggi della contemporaneità. Lobiettivo sarà, in futuro, quello di seguire gli artisti, i creativi, le associazioni lungo il percorso di crescita del loro lavoro e della loro ricerca, in un contesto pensato per un confronto diretto con gli operatori del settore e con il pubblico, per rivolgere gli interventi di arte contemporanea promosso dalla Fondazione alla comunità, al suo sistema fluido di relazioni e interessi in costante evoluzione.
I primi artisti invitati, Adolf Vallazza e Anna Scalfi, artisti rispettivamente altoatesino e trentina, già affermati ma differenti per età, formazione e tipologia del lavoro, introducono due possibili modalità di lavoro in questo spazio, che in futuro sarà riservato agli artisti emergenti. Un vero e proprio numero 0. Nel semplice accostamento dei loro due progetti, i due artisti offrono uno spettro amplissimo delle possibilità espressive offerte da concetti universali come storia, tradizione, comunità, intimità, memoria.
I due progetti saranno poi visibili da pubblico a partire dal 9 ottobre 2009, in occasione della mostra inaugurale della Fondazione Galleria Civica di Trento e saranno visitabili dal martedì alla domenica, dalla ore 10:00 alle ore 17:00.
organizzazione: Fondazione Galleria Civica Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento