Trevor Pinnock (clavicembalo), Jonathan Manson (viola da gamba)

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2005

Trevor Pinnock, clavicembalo
Jonathan Manson, viola da gamba

J.S. Bach: Sonata BWV 1027 in Sol magg.
L. Couperin: Suite in re min.
J.S. Bach: Sonata BWV 1028 in Re magg.
J.Ph. Rameau: Gavotte et doubles
M. Marais: Piéces de Violes Le Labyrinthe
J.S. Bach: Sonata BWV 1029 in sol min.

Trevor Pinnock è conosciuto dal pubblico di tutto il mondo come direttore di The English Concert, complesso fondato nel 1973 e portato ad una fama internazionale grazie all’eccezionale qualità e al travolgente entusiasmo dei suoi concerti e alle numerose registrazioni per Deutsche Grammophon. Dopo trent’anni di direzione artistica, Trevor Pinnock ha deciso di lasciare il gruppo inglese nelle mani del violinista Andrew Manze e di concentrare la sua attività alla direzione di orchestre sinfoniche e soprattutto ai recital solistici di clavicembalo. Numerose e pluripremiate le sue incisioni per Hänssler Classics, Channel Classics e Archiv.

Jonathan Manson è nato ad Edinburgo e ha studiato al Centro Internazionale per il Violoncello in Scozia; ha poi proseguito gli studi alla Eastman School of Music di New York. Mentre era in America, si è avvicinato al mondo della musica antica. Tornato in Europa ha studiato viola da gamba con Wieland Kuijken. Jonathan Manson suona sia il violoncello che la viola da gamba ed è ospite delle più importanti compagini di musica barocca europee. Dal 1999 Manson è primo violoncello della Amsterdam Baroque Orchestra ed è professore alla Royal Academy of Music di Londra.
Una serata riservata alla “musica antica” con l’esecuzione integrale delle tre Sonate per viola da gamba di J.S. Bach offerta da due fra gli esponenti più illustri del mondo filologico di intendere ed eseguire la musica, ai quali però non mancano una sincera e originale vitalità interpretativa. Fra le opere bachiane due grandi pagine clavicembalistiche francesi per esaltare le superbe doti strumentali di Trevor Pinnock.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti in vendita: dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali