Tribal Tech
Scott Henderson (chitarra)
Gary Willis (basso)
Scott Kinsey (tastiere)
Kirk Covington (batteria)
Tornano i monelli della 'musica globale', i pionieri dell'impossibile, i Tribal Tech, la pirotecnica band guidata dal chitarrista statunitense Scott Henderson e dal bassista Gary Willis.
Considerato da due importantissime riviste musicali come "Guitar World" e "Guitar Player", il chitarrista n. 1 davanti a nomi come Pat Metheny ed Allan Holdsworth, Scott Henderson cresce in bilico fra il jazz, da cui ha assimilato la tecnica ed il gusto, ed il rock, da cui trae la sua inesauribile energia e potenza.
Dopo una serie di collaborazioni con Jean Luc Ponty, Chick Corea, la svolta artistica. Milita per piu' di quattro anni con "sua maesta" Joe Zawinul, il leggendario tastierista e fondatore dei Weather Report (assieme ad un altro grande, Wayne Shorter).
Zawinul è maestro nel miscelare differenti sonorità da cui trae quelle atmosfere che rendono grande la sua musica, ed il buon Henderson ha fatto tesoro di questi insegnamenti mettendoli in pratica assieme alla band che andava formando in quegli anni di musica incandescente, i Tribal Tech.
Pedina importantissima di questa band è il bassista Gary Willis, collaboratore già con Allan Holdsworth, Wayne Shorter, Robben Ford. Il gruppo è completato dal tastierista Scott Kinsey e dal poderoso batterista cantante Kirk Covington.
Tribal Tech fonde gli stili di Zappa & the Mother, Return to Forever, Weather Report, Tower of Power, Miles Davis, Jimi Hendrix intersecando i due piani su cui si muovono jazz e rock, coniugando raffinatezza ed energia. Il loro ultimo cd, il decimo, si intitola Rocket Science, nuovo capitolo della loro ineguagliabile avventura.
organizzazione: Centro Didattico Musicateatrodanza