Tributo a Gil Evans

Musica jazz

Itinerari Jazz 2012

Tributo a Gil Evans
Bonporti Jazz Band
diretta da Bruno Tommaso
Una coproduzione tra il Centro servizi Culturali S. Chiara e il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento

Si riallaccia, dopo un'interruzione di qualche anno, il rapporto di collaborazione in ambito jazzistico fra il Centro Servizi Culturali S. Chiara e il Conservatorio “Bonporti” di Trento. E ritorna, nella programmazione della Rassegna ITINERARI JAZZ, il concerto dell'Orchestra Jazz che fa capo all'istituzione musicale cittadina. E sarà un concerto del tutto speciale in quanto l'esibizione in programma mercoledì 18 aprile al Teatro Cuminetti rappresenterà l'atto finale di un percorso didattico e formativo che i componenti la “Bonporti Jazz Band” stanno completando sotto la guida di Bruno Tommaso, uno dei “senatori” del Jazz italiano, arrangiatore e didatta di primissimo piano oltre che contrabbassista di levatura internazionale.
La Big Band del “Bonporti”, la cui nascita è stata formalizzata tre anni or sono, fa capo alla Classe di Jazz del Conservatorio diretta da Roberto Cipelli, una realtà didattica che ha avuto in poco tempo uno sviluppo quasi esponenziale, passando dai dieci alunni del 2009 agli attuali 63. Di questi, poco più di una ventina (quelli musicalmente più preparati) compongono l'Orchestra Jazz, il cui direttore stabile è Luca Poletti.
Il programma didattico prevede che l'Orchestra Jazz affronti ogni anno un repertorio monografico riferito ad uno specifico arrangiatore. Si è iniziato nel 2009 con un lavoro su Kenny Wheeler, culminato in un memorabile concerto al Teatro Sociale con Paolo Fresu in qualità di solista ospite. Lo scorso anno è stata la volta di Maria Schneider, mentre per l'anno didattico 2011/2012 si è scelto di concentrarsi sulla produzione musicale di Gil Evans, del quale ricorre quest'anno il centenario della nascita. Pianista e direttore d'orchestra, Evans è considerato uno degli innovatori più geniali del jazz contemporaneo.
Attraverso un lungo lavoro di scelta e riscrittura, condotto da Roberto Cipelli e Luca Poletti con il maestro Bruno Tommaso, sono stati selezionati gli undici brani che andranno a comporre il programma del concerto. Il 24 marzo scorso sono iniziate le prove di lettura e il 31 marzo la Jazz Band “Bonporti” ha iniziato il lavoro di rifinitura sotto la guida di Bruno Tommaso. Nei prossimi giorni l'excursus sulla scrittura musicale di Gil Evans sarà oggetto di una Master Class aperta a tutti gli allievi del conservatorio e il percorso formativo si concluderà con tre intense giornate di prove in vista del concerto del 18 aprile. Nell'occasione l'Orchestra Jazz del Conservatorio si presenterà al pubblico con un organico forte di una ventina di elementi: 4 trombe, 5 sax e clarinetti, 2 flauti, 2 corni, 3 tromboni, una tuba, 2 chitarre, oltre a pianoforte, basso elettrico e batteria.
Il concerto «Tributo a Gil Evans» della Bonporti Jazz Band sarà l'ultimo appuntamento dell'edizione 2012 della rassegna “Itinerari Jazz a Trento” che, giunta alla ventisettesima edizione, ha avuto per protagonisti nel corso del mese di marzo il Trio acustico di Brad Mehldau, la Mike Stern Band e il quintetto di Enrico Rava.

Informazioni sulla prevendita

Cassa del Teatro Auditorium ore 10.00-19.00 dal lunedì al sabato
Cassa del Teatro Sociale ore 16.00-19.00 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine in orario di sportello

Bruno Tommaso: direttore d’orchestra
Roberto Cipelli: Coordinatore del progetto e del dipartimento di Jazz
Luca Poletti : assistente alla direzione d’orchestra

BONPORTI JAZZ BAND
Trombe: Christian Stanchina, Emiliano Tamanini, Roberto Zantedeschi, Alessio Tasin
Tromboni: Gigi Grata, Demetrio Bonvecchio, Paolo Morandini
Trombone basso: Hannes Petermair
Sassofoni, clarinetti e flauti: Tamas Gyurcso, Lorenzo Sighel, Mauro Slaviero, Marco Pisoni, David Andreatta
Flauto: Pietro Berlanda
Corni: Paul Hilber, Nicola Sartori
Chitarra: Stefano Nicli
Pianoforte: Roberto Gorgazzini, Davide Dalpiaz, Luca Poletti
Basso elettrico e Contrabbasso: Michele Bazzanella
Batteria: Matteo Giordani e Bruno Miorandi

IL PROGRAMMA
Blues for Pablo
Jambangle
Las Vegas Tango (arrangiamento di Luca Poletti)
Bud & Bird
Jelly Rolls
Zee Zee
Flute Song
Anita's Dance
Prelude to So What (orchestrazione di Luca Poletti)
My ship
Raining Grey (Luca Poletti)

Il concerto sarà replicato il 19 aprile 2012 alle ore 20.30 a Riva del Garda presso l’Auditorium del Conservatorio Largo Marconi, 5