Tributo a Gil Evans

Musica

XIV Settimana della Cultura

Rassegna "I Concerti del Conservatorio"
Bonporti Jazz Band
diretta da Bruno Tommaso

La BJB, Big Band di Jazz del Conservatorio “Bonporti di Trento nasce nel 2009 all’interno dei corsi di Musica d’Insieme Jazz. Questa compagine orchestrale di ampio respiro e di struttura tradizionale è stata pensata e organizzata dal docente titolare dei corsi Roberto Cipelli per poter dare agli allievi del percorso jazz la possibilità di sperimentare ed approfondire l’esperienza dell’insieme orchestrale così peculiare nell’ambito della musica improvvisata.
Dopo un avvio su materiale vario di messa a punto del gruppo, ci si è concentrati sulla definizione di un repertorio “monografico” dedicato i primi due anni alla musica del trombettista canadese Kenny Wheeler. Ciò e potuto accadere anche grazie alla collaborazione di Enzo Costa per gli Itinerari Jazz trentini che ci ha gentilmente fornito gli arrangiamenti che il festival stesso, anni fa, aveva commissionato a Wheeler.
Con questo repertorio l’orchestra ha già al suo attivo parecchi concerti all’interno di manifestazioni organizzate dal Conservatorio stesso, per il NonSole Jazz Festival con cui viene stipulato un accordo di cooperazione annuale, ha inaugurato l’anno accademico nel 2011 con la partecipazione come ospite del trombettista Paolo Fresu, e concerti per le scuole della provincia e in rassegne organizzate dal conservatorio stesso.
In tale ambito avrà luogo il concerto Tributo a Gil Evans diretto da Bruno Tommaso il giorno 19 aprile 2012 ad ore 21.00 presso l’auditorium del Conservatorio di Riva del Garda.


organizzazione: Conservatorio Statale di Musica "F.A.Bonporti" sezione staccata di Riva del Garda