Tricoli | Alexiadis | Lami
@MusicaMacchina
Un appuntamento interamente dedicato alla ricerca sonora attraverso la strumentazione analogica, con i live set di tre fra i più significativi artisti della scena elettroacustica internazionale e una sessione di ascolto guidato sulla musica per nastro magnetico.
Valerio Tricoli
Nato a Palermo e di base a Monaco, Valerio Tricoli è un compositore elettroacustico e improvvisatore radicale con una predilezione per l’impiego di strumentazione analogica – registratori a bobine, sintetizzatori, altoparlanti, microfoni – e un interesse per le relazioni che si creano tra realtà, virtualità e memoria durante l’evento acustico.
Panos Alexiadis
Sound-artist e musicista di Atene, si concentra sulla sintesi elettroacustica contemporanea, esplorando nelle sue live performance i legami tra composizione e improvvisazione. Ha fondato la label Thalamos e nel 2017 si è esibito nell’ambito dell’edizione ateniese di documenta 14.
Giovanni Lami
La ricerca del sound-artist e musicista ravennate è orientata verso quella zona dell’ascolto che potrebbe essere considerata "rifiuto sonoro": con il suo progetto BIAS, in costante evoluzione, indaga i processi di degradazione, zone liminali e grezze dell'ascolto in relazione all'errore e allo studio del nastro magnetico.
Ore 18.00 | Basement dell’Auditorium Melotti
TAPEOCRACY. Lecture e ascolto guidato
A cura di Giovanni Lami
Giovanni Lami ci guiderà attraverso un repertorio di musiche composte espressamente sfruttando le caratteristiche del nastro magnetico come elemento creativo e vero e proprio strumento musicale.
€ 5,00
organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara