Trilogia per organo, strumenti e voce

Musica classica

Sabato 9 Marzo
Organo: Adriano Dallapé
Ensemble Vocale Nicolò D’Arco
Direttore: Daniele Lutterotti

Musica in Quadragesima
ALESSANDRO SCARLATTI (1660 - 1725)
Toccata aperta d’Organo
Ad Dominum dum tribularer (Grad.)
Exsurge Domine (Grad.)
Iustitiae Domini rectae (Off.)
Tono e Fuga per Organo
Proprium missae in dominica IV Qudragesimae
Laetare Jerusalem (Intr.)
ALESSANDRO SCARLATTI
Laetatus sum
Laudate Dominum (Off.)
Jerusalem quae aedificatur (Comm.)
DOMENICO SCARLATTI (1685 - 1757)
Cibavit nos Dominus
Fuga e Sonata per Organo
Justificeris Domine (Ant. ad ps.)
DOMENICO SCARLATTI
Miserere
Sonata per Organo
Cenantibus autem illis (Ant. ad Magn.)
DOMENICO SCARLATTI
Magnificat

**

Sabato 6 Aprile
Organo: Fabio Rigali
Violino: Josef Höhn

JEAN-BAPTISTE LULLY (1632-1687)
Marche pour la cérémonie des Turcs (Org. e vl.)
HENRICH IGNAZ FRANZ VON BIBER (1644-1704)
Sonata II (Org. e vl.)
GEORG MUFFAT (1653-1704)
Toccata XII et ultima (Org.)
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Violinsonate BWV 1017 (Org. e vl.)
Siciliana - Allegro - Adagio - Allegro
JOHANN KASPAR KERLL (1627-1693)
Passacaglia (Org.)
ARCANGELO CORELLI (1653-1713)
Sonata XII La Follia (Org. e vl.)

**

Domenica 12 Maggio
Organo: Marco Ruggeri

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Sinfonia da Il flauto magico
DOMENICO SCARLATTI (1685-1757)
Sonata in la, k. 148
Sonata in Mi, k. 380
Sonata in Sol, k. 152
Sonata in Re, k. 492
P. DAVIDE DA BERGAMO (1791-1863)
Concertino per Flutta e Viola
d’accompagnamento
AMILCARE PONCHIELLI (1834-1886)
Andante-Allegretto
GIUSEPPE VERDI (1813-1901)
Sinfonia da Nabucodonosor
GIOVANNI MORANDI (1777-1856)
Postcommunio in Sib
P. DAVIDE DA BERGAMO
Preghiera

***

Adriano Dallapé. Cantore ne “I Minipolifonici” di Trento diretti da Nicola Conci, da lui riceve la prima formazione musicale. Prosegue gli studi e si diploma con Giancarlo Parodi in Organo e Composizione Organistica, in Clavicembalo con Cecilia Lombardino ed in Musica Corale e Direzione di Coro con Cecilia Vettorazzi. Si è perfezionato in organo con Michael Radulescu e Brett Leighton, ed in clavicembalo con Christopher Stembridge. Ha registrato musiche di Frescobaldi, Dalla Casa, Viadana, De Kerle, per le case discografiche Fonè, Bongiovanni, Arts. A questa dedizione all’antico unisce l’impegno esecutivo di opere significative del ‘900, tra cui Olivier Messiaen. È tra i fondatori dell’Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli”. Insegna Organo, Clavicembalo e Canto Gregoriano al Conservatorio di Musica di Fermo ed è organista presso il Santuario della Madonna delle Laste di Trento.

Ensemble vocale Nicolò d’Arco è nato nel 2001 su iniziativa di Daniele Lutterotti allo scopo di costituire un gruppo vocale da camera dedito ad approfondire lo studio della musica vocale dell’epoca rinascimentale e barocca secondo una prospettiva filologica. Ha partecipato a numerose manifestazioni musicali di rilievo tra cui la stagione degli Amici della Musica di Riva del Garda, (2004 e 2010), il prestigioso Festival Trento Musicantica (2006), i Concerti dell’Accademia di S. Giorgio di Verona (2007), i concerti dell’associazione Eurhythmus di Rovereto (2009), il Festival Regionale di Musica Sacra (2012). L’Ensemble ha presentato inoltre in concerto brani di raro ascolto ingiustamente dimenticati come madrigali di Antonio Il Verso (sec. XVI), mottetti di Erasmo Marotta (XVII sec.), le Litanie lauretane di Domenico Cimarosa, e ha collaborato con prestigiosi gruppi da camera come il Trio Broz, l’Ensemble Labirinti armonici, L’Ensemble Zandonai – Orchestra da camera di Trento, sotto la direzione di Giancarlo Guarino.

Fabio Rigali è organista di Gargazzone (BZ), nasce a Merano nel 1984 e inizia i propri studi musicali presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano. Frequenta fin da giovanissimo Masterclasses sul repertorio organistico antico sotto la guida di Claudio Astronio (di cui è tuttora allievo), J. D. Christie, H.Vogel, L. F. Tagliavini, M. Bouvard e molti altri. Altrettanto determinanti per la sua formazione sono il precoce contatto con gli strumenti pregevoli del passato e l’interesse per l’arte organaria. Oltre allo studio dell’organo coltiva con passione anche la composizione e la costruzione di piccoli strumenti a tastiera. Nel 2007 si laurea in Filosofia presso l’Università di Bologna e due anni più tardi consegue il diploma in Organo. Nel 2008 è stato premiato al concorso organistico regionale di Mattarello (TN) e nel 2009 a quello internazionale di Fano Adriano (TE). Dal 2011 è organista titolare presso la chiesa luterana di Merano.

Josef Höhn, nato nel 1987, ha ricevuto le prime lezioni di violino a 6 anni. Dal 1998 ha studiato presso il Conservatorio “C.Monteverdi” di Bolzano sotto la guida della prof. Ottavia Kostner, dove si è diplomato col massimo dei voti. Coltiva un grande interesse per la prassi esecutiva storica, che lo ha portato a frequentare corsi di perfezionamento con Enrico Onofri, Stanley Ritchie, Stefano Montanari, Anne Schumann, Stefano Marcocchi. Suona in diversi ensemble italiani ed esteri e dal 2009 è membro della European Union Baroque Orchestra. Ha svolto attività concertistica in molti paesi europei, tra cui Italia, Austria, Germania (Bachwochen ansbach), Portogallo (“Divino Sospiro” Lisbona), Spagna, Francia, Belgio, Olanda (Concertgebouw Amsterdam), Lussemburgo, Inghilterra/ Scozia (Lufthansa Baroque Festival, Edinburgh International Festival), Lettonia, Slovenia, Malta, Ungheria, Bulgaria. Dal 2010 è organista titolare presso la Chiesa della Santa Croce a Lana (BZ).

Marco Ruggeri. Nato a Cremona nel 1969, ha studiato con don G. Crema, E. Viccardi, G. Fabiano e M. Ghiglione diplomandosi in Organo, Clavicembalo (con il massimo dei voti) e Direzione di coro; ha studiato Composizione con P. Ugoletti e si è perfezionato con A. Marcon alla Schola Cantorum di Basilea. Premiato al Concorso organistico di Bruges (1996), ha vinto il 1° premio al Concorso Clavicembalistico Nazionale di Bologna (1997). Laureato con lode in Musicologia (Università di Pavia), si dedica allo studio della musica organistica e dell’organaria italiana dell’Ottocento, pubblicando svariati saggi e edizioni. Ha recentemente pubblicato per Ricordi un Manuale di armonia pratica e basso continuo. Svolge un’intensa attività concertistica, in Italia e all’estero. Sta eseguendo l’opera omnia di J. S. Bach all’organo Mascioni della Cattedrale di Cremona. Ha inciso opere per organo di A. Ponchielli (La Bottega Discantica, “Musica eccezionale” della rivista «Musica»), Padre Davide da Bergamo (2 CD Tactus), W. A. Mozart (Multimedia S. Paolo), D. Scarlatti, M. E. Bossi (MV Cremona) e un CD antologico sull’organo-orchestra “Lingiardi 1877” di S. Pietro al Po in Cremona (MV Cremona). È docente e vicedirettore al Conservatorio di Novara. A Cremona è vice-organista della Cattedrale e titolare dell’organo- orchestra “Lingiardi 1877” della chiesa di S. Pietro al Po; consulente per gli organi della Diocesi; direttore della Scuola Diocesana di Musica Sacra ‘D. Caifa’. Dal 2006 al 2012 è stato consulente presso il Servizio Tutela Organi della Direzione Regionale di Milano.


organizzazione: Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli" - Parrocchia di San Leonardo