Trilogia per organo, strumenti e voci

Musica classica

Sabato 26 Marzo
Quartetto Degli Affetti
violino, SERGIO LA VACCARA
violino, ANDREA MARMOLEJO ORTIZ
violoncello, BARBARA BERTOLDI
organo, SIMONE VEBBER

ANTONIO VIVALDI (1678 - 1741)
“La follia” RV 63
ARCANGELO CORELLI (1653-1713)
Sonata IV op. 2
Preludio, allemanda, giga
Sonata V op. 2
Preludio, allemanda, sarabanda, tempo di gavotta
GIOVANNI MORANDI (1777-1856)
Sinfonia, per organo solo
NICCOLÒ PORPORA (1686?-1766)
Sinfonia da camera op. 2/6
Adagio, allegro, affettuoso, allegro

Sabato 16 Aprile
Organo: Saulo Maestranzi

ANTONIO DIANA (XIX sec.)
Sonata in Re maggiore
Elevazione in fa minore
PADRE DAVIDE DA BERGAMO (1791-1863)
Sinfonia in Re maggiore
Elevazione in re minore
LOUIS-ALFRED LEFÉBURE-WÉLY (1817-1870)
Bolero de concèrt
RAMON NOBLE (1920-1999)
Toccatina
FRANZ VON SUPPÈ (1819-1895)
Ouverture “Poeta e contadino”
trascr. di C. Nanus

Sabato 7 Maggio
Coro Giovani Di Mattarello
Dir.: Marina Tiecher
Organo: Bruno Rattini

MARCO FRISINA (1954)
Jesus Christ, you are my life
JAN PIETERSZOON SWEELINCK (1562-1621)
Balleto del granduca (organo solo)
COLIN MAWBY (1936)
Cantate Domino
ALESSANDRO MARCELLO (1669-1747)
Concerto in Re minore
Allegro, Adagio, Presto
trascr. di J.S.Bach, BWV 974 (organo solo)
ANGELO BRANDUARDI (1950)
Il Cantico delle Creature
PADRE DAVIDE DA BERGAMO (1791-1863)
Sinfonia in Si bemolle
Hail Holy Queen
da “Sister Act”

SERGIO LA VACCARA, nato nel 1979, si diploma nel 2001 al Conservatorio di Riva del Garda. Si classifica ancora studente in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Successivamente si diploma in Musica da Camera sotto la guida di Giancarlo Guarino e si laurea in Discipline Musicali ad indirizzo orchestrale con Alberto Martini, ottenendo il massimo dei voti in entrambe le discipline. Da anni svolge un’intensa attività concertistica. Collabora con varie Orchestre, tra le quali l’Orchestra Haydn, Zandonai, J. Futura, ecc, ecc. Ha al suo attivo diverse esibizioni in varie formazioni cameristiche e ha suonato per importanti enti in tutta Italia. Ha pubblicato nel 2007 il libro “Il mio amico violino” (editrice gaia), metodo per lo studio del violino per bambini. Attualmente insegna violino presso la Scuola Musicale delle Giudicarie.

ANDREA MARMOLEJO ORTIZ, è nata a Bogotà (Colombia). Ha cominciato lo studio del violino con il padre. Nel 2000 consegue la Laurea in Musica con indirizzo violinistico presso la Pontificia UniversidadJaveriana de Bogotà. Nel 2002 si trasferisce in Italia laureandosi con il massimo dei voti nel Biennio Sperimentale di violino orchestrale al Conservatorio di Trento, sotto la guida del Maestro Alberto Martini. Partecipa come orchestrale in diversi ensemble tra i quali I Filarmonici di Verona e I Virtuosi Italiani. Ha preso parte a varie rassegne musicali in Colombia, Italia e diversi Paesi europei. Attualmente, alla sua attività strumentale affianca l’insegnamento di violino presso alcune scuole trentine.

BARBARA BERTOLDI, nata a Trento, viene da una famiglia di musicisti per via “fraterna”, ha iniziato lo studio del violoncello con il prof. Giuseppe Momo sotto la guida del quale si è diplomata nel 1991, dopo la maturità classica, presso il conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano. Nell’ ottobre 2005 si è diplomata a Venezia, presso il Conservatorio di musica “B. Marcello”, nel Biennio di violoncello, ottenendo così la laurea di secondo livello.Ha iniziato l’attività concertistica ha diciotto anni, e da allora si è esibita, in formazioni cameristiche dal duo al settimino, in Festivals internazionali ed importanti Stagioni, in tutta Italia ed Europa. Ha inciso CD per la Dinamic, Sipario Dischi e per la Stradivarius, ha effettuato registrazioni dal vivo per televisioni private e per Radio RAI.

SIMONE VEBBER, è nato a Trento nel 1983. Diplomato con il massimo dei voti Organo, Composizione organistica e Pianoforte presso il Conservatorio di Trento, ha ottenuto il Diplome de Concert presso la ScholaCantorum di Parigi. Ha seguito diversi Master-Classes di interpretazione e di improvvisazione.Ha vinto diversi premi in Italia e Francia ed è risultato finalista presso il Concorso Organistico Internazionale Bach and Moderne Time 2006 di Graz (Austria). Ha inciso musiche di Mozart, Hakim e improvvisazioni per l’etichetta Suonare Records e Radio Vatica

SAULO MAESTRANZI, di Giustino è nato nel 1987 e frequenta il quinto anno di ingegneria civile nell’ateneo di Trento. E’ organista della chiesa parrocchiale di S. Lucia in Giustino. Ha tenuto concerti a Milano, Trento, Rovereto, e in altre numerose località trentine. Il suo primo maestro, da ottobre 2000, è stato Gianni Ferrari organista della chiesa parrocchiale di Pinzolo. Dal Settembre 2002 è passato sotto la guida del Mo. Leonardo Carrieri, con il quale ha studiato anche pianoforte. A ottobre 2009 si è diplomato in organo e composizione organistica nel conservatorio F.A. Bonporti di Trento sotto la guida del Mo. Francesco Rigobello.

Il CORO GIOVANI DI MATTARELLO nasce nell’estate 2000, al ritorno dalla giornata mondiale della gioventù di Roma; un’esperienza forte ed emozionante che ha dato l’idea, la forza e la motivazione di formare un coro per vivere e far vivere più intensamente la messa e la fede a tutta la comunità. Nato tra voci e accordi incerti e canti vacillanti, in dieci anni il coro è cresciuto notevolmente: le voci più curate, i chitarristi più esperti, i brani cantati anche a più voci, la direzione affidata ad una maestra che guida il coro nell’interpretazione dei canti. L’impegno del coro è costante nell’animare la messa della domenica sera, in cui avvicina i fedeli alla preghiera, unisce l’assemblea, svolge un servizio indispensabile per la comunità parrocchiale che vi si affida anche per altre celebrazioni (matrimoni, anniversari, funerali, battesimi). Altre attività del coro: animazione musicale del presepio vivente, cantori della stella, alcuni concerti.

BRUNO RATTINI, nato a Trento nel 1991, ha iniziato a suonare l’organo fin da piccolo, sotto la guida del padre Stefano. Si è quindi iscritto al Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, dove nel 2010 si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica nella classe di Francesco Rigobello ed Edoardo Bellotti. Dal 2003 svolge regolare attività di organista nella sua città, presso la Chiesa di San Carlo Borromeo e presso la Chiesa del SS.Sacramento, dove è organista titolare dell’organo sinfonico Mascioni, recentemente restaurato. Si è esibito in concerti solistici (Milano, Treviso, Martignano (TN), Mattarello (TN), Pinzolo (TN), Bibione (VE), in duo insieme al padre (Berlin, Nürnberg, Rothenburg, Brixen, Kaltern, Tiers) e in numerosi concerti in qualità di organista/pianista accompagnatore di cori e strumenti. Si è classificato terzo al I Concorso Organistico Regionale “don Dario Trentini” di Mattarello (TN). Attualmente frequenta il Biennio specialistico in organo moderno presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza sotto la guida di Roberto Antonello.


organizzazione: Parrocchia S. Leonardo di Mattarello - Associazione Don Dario Trentini - in collaborazione con Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli"