Trio Broz

Musica classica

Associazione Filarmonica Rovereto. Stagione dei concerti 2005/2006
Concerti cameristici

Trio Broz
Musiche di M. Reger, M. M. Ponce e L. van Beethoven

Il Trio Broz è composto dai fratelli Barbara, violino, Giada, violino e viola, Klaus, violoncello.
Hanno iniziato a suonare assieme nel 1993 in occasione di un corso estivo internazionale di Musica da Camera della AMC (Austrian Masterclasses) tenuto da alcuni docenti del Mozarteum di Salisburgo. Da allora hanno ripetuto più volte questa esperienza e dal 1997 sono stati scelti fra i migliori gruppi di musica da camera e premiati con dei concerti nella “Rassegna Giovani Interpreti Italia-Austria” di Legnago (VR).
Hanno partecipato a due concorsi indetti dall’A.Gi.Mus (Valtellina ’95 e Varenna ’97) vincendo in entrambi il 1° Premio Assoluto, borse di studio e concerti.
Sono i vincitori con Menzione Speciale di Merito della 6a Rassegna Biennale di Trio e Quartetto di Vittorio Veneto (agosto 2004), nel corso della quale sono stati segnalati tra i migliori giovani musicisti che parteciperanno alla Masterclass di Alto Perfezionamento del M° Massimo Quarta (Vittorio Veneto, primavera 2005).
Al loro attivo annoverano ormai più di 200 concerti sia in Italia che all’estero, tra cui la prestigiosa Matinèe allo Schloss Mirabell di Salisburgo nell’ambito delle manifestazioni mozartiane 1996, il concerto nella Chiesa di S. Carlo in Corso Vittorio Emanuele a Milano (1998), la serata per il Festival Mozart Italia 2000 ed il concerto per la Pasqua 2001 nei pressi di Aquisgrana (Germania), i concerti per l’associazione “Amici della Musica” di Riva del Garda e di Verona (2002), il Festival Invernale di Taormina (2003) e la Beethovengedankstätte di Vienna (2004). Nel novembre del 1999 hanno tenuto una tournée in Messico.
Recentemente hanno partecipato alla VI Accademia Europea del Quartetto (settembre 2004), alla Masterclass tenuta dal M° Filippini nell’ambito delle manifestazioni di “Mondomusica 2004 – Fiera Internazionale Triennale degli strumenti ad arco” ed hanno conseguito il Diploma di Merito della Accademia Chigiana di Siena per la frequenza al corso di Quartetto del M° Farulli.
Hanno inciso un CD per la MV Cremona con musiche di Beethoven, Ponce e Dohnanyi


organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura