Trio Cortemilia

Musica classica

TRIO CORTEMILIA Nato nel corso dell'anno 1999 nella classe di musica da camera del prof. Giancarlo Guarino, il trio si è esibito in numerose occasioni in Italia e all'estero: è stato chiamato a rappresentare il Conservatorio della propria città in occasione della rassegna cameristica di Trento, Verona e Vicenza, di quella intitolata "Sinfonie Musicali" con i Conservatori di Innsbruch, Miskolch, Praga e Bratislava e di quella dei Conservatori di Mantova, Trento, Vicenza, Brescia al Teatro Bibiena. Nel corso del 2001 ha eseguito il Concerto di Schumann accompagnato dall'Orchestra sinfonica "Haydn" di Trento e Bolzano al Teatro Sociale di Trento.

MANUELA VETTORI (clarinetto) Nata a Rovereto nel 1982, si è diplomata col massimo dei voti sotto la guida del prof. Mauro Pedron nel giugno del 2001 presso il Conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento ed ha conseguito la maturità artistica presso il Liceo Musicale di Trento nel corso dello stesso anno. Ha ottenuto riconoscimenti in Concorsi nazionali ed internazionali e ha suonato in qualità di prima parte nell'Orchestra del Conservatorio di Trento e nell'orchestra sinfonica del laboratorio di "Pergine Spettacolo Aperto". Si è esibita come solista con l'orchestra del Conservatorio di Trento interpretando brani di A.Vivaldi, C. von Weber, W.A. Mozart, con l'Orchestra "Haydn" di Trento e Bolzano con musiche di C. Debussy e in varie formazioni cameristiche in Italia e all'estero. Ha registrato per la radio e per la televisione. Svolge attività didattica e frequenta la facoltà di Giurisprudenza di Trento.

IVO BRIGADOI (violoncello) Ha iniziato lo studio del violoncello con Cisella Pasquali-Schizzi e Giuseppe Momo. Si è diplomato in violoncello nel giugno del 2000 presso il Conservatorio "Bonporti" di Trento sotto la guida del prof. Lorenzo Corbolini. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionale ed internazionali prendendo parte a diverse masterclass tenute dai M° D. Geringas, M. Brunello e M. Brazzo. Per la musica da carnera ha partecipato al Meisterkurs für Kammermusik a Zell an der Pram (Austria). Attualmente è iscritto al corso di perfezionamento in quartetto d'archi organizzato dal Conservatorio "C. Monteverdi" di Bolzano. Svolge attività concertistica dal 1993 con vari gruppi da camera regionali. Fa parte della Banda Civica di Predazzo e della Corale "In Dulci Jubilo". È direttore del coro di voci bianche di Predazzo e collabora con la Grande Banda rappresentativa dei Corpi Bandistici del Trentino. È insegnante di ottoni e di musica d'insieme presso la Banda Civica di Predazzo e di violoncello, teoria e solfeggio presso la Scuola Musicale "Il Pentagramma" di Tesero e Predazzo.

FEDERICA MARINI (pianoforte) Nata a Trento nel 1983, incomincia lo studio del pianoforte all'età di cinque anni sotto la guida della prof.ssa Laura Di Paolo. Nell'autunno del 2001 ha conseguito il diploma di pianoforte con la medesima insegnante presso il Conservatorio "Bonporti" di Trento: attualmente è iscritta alla quinta classe presso il Liceo Musicale di Trento e al primo post diploma nel medesimo istituto. Si è qualificata ai primi posti in diversi concorsi nazionali ed ha preso parte a diverse masterclass tenute dai M° J. Steinschaden, A. Cohen, L. Margarius, M. Campanella e A. Delle-Vigne. Si è esibita in numerose manifestazioni musicali in qualità di solista e in gruppi da camera. Nel giugno del 2001 ha eseguito il Concerto di Schumann accompagnata dall'orchestra sinfonica "Haydn" di Trento e Bolzano al Teatro Sociale di Trento.

LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827) Trio in si b. maggiore op. 11 allegro con brio, adagio, allegretto (tema con variazioni)
MAX BRUCH (1838-1920) Otto pezzi op. 83 andante, allegro con moto, andante con moto, allegro agitato, melodia rumena, andante, noctume, andante con moto, allegro vivace, ma non troppo, moderato


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura e Biblioteche - collaborazione di Amici della Musica del CRAL Poste Trento