Trio Fratres

Musica classica

MusicaRivaFestival

Trio Fratres

Il penultimo concerto di musicaRivafestival è all’insegna dell’equilibrio ideale e del suono inconfondibile del Trio Fratres, composto da Rudolfs Vanks, Hayrapet Arakelyan e Fèdor Roudine. L’appuntamento con loro è per venerdì 3 agosto alle 21.30 nel Cortile della Rocca di Riva del Garda.

Come recita il titolo del loro nuovo progetto “The perfect balance”, l’obiettivo del Trio Fratres è proprio quello di otttenere un’armonia perfetta, mixando con successo elementi differenti.
Vanks, Arakelyan e Roudine, provenienti rispettivamente da Lettonia, Armenia e Russia, dopo numerosi successi ottenuti separatamente come duo piano-sassofono e piano-violino, decidono di ribaltare gli schemi e di provare a sperimentare con una nuova formazione.
Nasce così l’idea di accostare, in un’unica ensemble, un elemento prettamente classico come il violino al simbolo della musica jazz, il sassofono, sfruttando la connessione offerta dal pianoforte, strumento trasformista per eccellenza. Ciò che ne scaturisce è un nuovo tipo di trio virtuoso, divertente ed esplosivo, che rompe con successo la rigida distinzione tra classico e jazz.
Un eclettismo che si manifesta anche nella scelta del programma musicale, che spazia dal repertorio classico a quello romantico, senza dimenticare qualche incursione nel moderno.
Da Beethoven al Libertango di Astor Piazzolla, il “Perfect balance” tra strumenti ed epoche del Trio Fratres promette di incantare tutti gli spettatori di musicaRivafestival.
Con loro si concludono gli eventi in programma nel Cortile della Rocca. Il giorno seguente, sabato 4 agosto, tutti in Piazza III Novembre per la Nona di Beethoven, ultimo appuntamento del Festival.


organizzazione: MusicaRivaFestival