Trio Guarino
I Concerti della Domenica
Trio Guarino
Margherita Guarino violoncello e canto
Giancarlo Guarino violino e pianoforte
Stefano Guarino pianoforte e violoncello
Felix Mendelssohn (1808-1847)
Trio in re min n.1 op. 49 (molto allegro, andante con moto tranquillo, scherzo: leggiero e vivace, Finale: allegro assai appassionato) per violino, violoncello e pianoforte
Astor Piazzolla (1921-1922)
Le Grand Tango per violoncello e pianoforte
"La canzone americana a Broadway e al cinema"
Passeggiata fra i più famosi brani del musical americano per soprano e pianoforte
Dopo aver effettuato importanti esperienze musicali individuali, i fratelli Guarino, Giancarlo (diplomato in violino e pianoforte) Margherita (diplomata in violoncello e canto), e Stefano (diplomato in violoncello e pianoforte), hanno costituito stabilmente il "Trio Guarino" a Trento nel 1991.
Determinante per la formazione del "Trio Guarino" è stato l'incontro con illustri maestri quali Giovanni Carpi, Jens Ellermann, Josef Sabaini, Sergio Torri, Donna Magendanz, Patrick Demenga, Piero Guarino, Klaus Thunemann, Piernarciso Masi e Mario Brunello.
Il Trio ha ottenuto il 1° premio al 2° Concorso Internazionale di Musica da Camera di Rovereto ed al 9° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale di Caltanissetta, accanto a numerose affermazioni in campo solistico e ancora più strettamente cameristico (la formazione di duo).
Il Trio ha eseguito registrazioni radiofoniche e televisive concerti, tra gli altri, per la Società Filarmonica di Trento, l'Associazione Filarmonica di Rovereto, l'Associazione Veneta "Amici della Musica", gli "A.mici del Conservatorio" di Parma, l'"Ora della Musica" a Reggio Emilia, il Teatro Comunale di Ferrara, la Scuola di Musica di Fiesole, l'Associazione Musicale "Brahms" di Sassari, l'Istituto Artistico Musicale di Alghero, il Kulturni Dom di Nova Gorica, l'"lntemationale Preistraeger" di Landshut (D), la "Kulturring" di Wels (A), il Bruckner Konservatorium di Linz (A) per la U.A.L.R. di Little Rock Arkansas U.S.A.., l'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, ottenendo consensi di pubblico e critica.
Per tre anni consecutivi il Trio è stato invitato dalla Regione Trentino-Alto Adige a realizzare progetti di diffusione della musica classica per mezzo di lezioni-concerto (Classicismo, Romanticismo, Opera Lirica).
Grazie alla loro versatilità, i fratelli Guarino, sfruttando lo scambio di ruoli e formazione, offrono al pubblico una panoramica della musica da camera di ampia varietà e interesse.
organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura e Biblioteche - collaborazione Amici della Musica del CRAL Poste Trento - Fondazione Carlo, Aldo, Alice e Maria Stella Tartarotti