Trio Guarino
Riccardo Zandonai, Trio Serenata | Liriche e canzoni della prima guerra mondiale
Margherita Guarino (soprano e violoncello), Giancarlo Guarino (violino e pianoforte), Stefano Guarino (violoncello e pianoforte)
MARGHERITA GUARINO
Si è diplomata brillantemente in violoncello sotto la guida di Donna Magendanz e proseguito gli studi a Berna con Patrick Demenga.. Ha all’attivo un’attività cameristica con il Trio Guarino e l’ “Ensemble Zandonai”. Tra le numerose esperienze musicali che hanno plasmato la sua formazione da citare quella con l’Arkansas Symphony Orchestra U.S.A., quella con l’Orchestra dello Schleswig Holstein diretta da Sergiu Celibidache. Vincitrice del concorso ministeriale a cattedre nei conservatori, è docente di violoncello al Conservatorio di Trento.Margherita ha concluso il ciclo di studi in canto al Conservatorio di Verona sotto la guida di Ada Zapperi. Ha sperimentato vari generi musicali tra i quali: il musical (“Sweet Charity” e “Good Woman of Setzuan” produzione dell’Arkansas Repertory Theatre,U.S.A..); la musica antica come soprano del “Virtuoso Ritrovo”; l’opera ( La Serva Padrona di Pergolesi , Le Nozze di Figaro, Il Segreto della Cantiniera di Cesare Picco); la musica sacra per soprano e archi (Stabat Mater di Boccherini, Pergolesi e Scarlatti, mottetti di Bonporti, cantate di Haendel); il canto da camera accompagnata dai fratelli pianisti nel Trio Guarino.
Stefano Guarino, pianista e violoncellista, diplomato con il massimo dei voti in ambedue le discipline, ha studiato con S.Torri, P.Guarino, P.Masi, D.Magendanz, M.Brunello, E.Dindo. Ha suonato stabilmente in duo ed in trio con i fratelli, alternando i due strumenti, ed esibendosi in Italia, Europa e USA. E’ stato membro della EUYO e della GMJO. Ha collaborato come 1°vlc con l’Orchestra da Camera di Mantova, I Solisti di Pavia, il Regio di Torino, la Mahler Chamber Orchestra, dalla cui nascita è stato membro effettivo, la Sinfonica Toscanini. E’ vincitore in ambito solistico e cameristico, sia col pf che con il vlc, di numerosi premi nazionali ed internazionali. Dal 2003 al 2007 ha suonato nella Lucerne Festival Orchestra di C.Abbado. Ha inciso per Symposion un recital con brani per vlc solo e pf solo. Dal 2006 è 1°vlc dell’orchestra “Archi” e professore dell’Acc. De Sono (Torino), suona come 1°vlc con la Camerata Salzburg, di cui è recentemente diventato membro, e si dedica assiduamente al barocco. Come solista ha suonato come violoncellista e pianista con importanti orchestre. Nel 2010 è stato invitato dalla Aldeburgh Music (Snape Fest., England) come “tutor” della Britten Pears Youth Orchestra. Recentemente ha suonato in diverse città italiane, presentando programmi nei quali alterna brani per vlc solo e per pf solo.
GIANCARLO GUARINO
Avviato agli studi musicali dalla madre Donna Magendanz e dal padre Piero Guarino, si è diplomato col massimo dei voti in violino con Giovanni Carpi e in pianoforte con Sergio Torri. Ha quindi proseguito gli studi presso la Musikhochschule di Hannover (master di violino con Jens Ellerman) e l’Accademia di Imola (master di musica da camera con Piernarciso Masi). Vincitore di concorso per esami per l’insegnamento di Violino e Musica da Camera nei Conservatori italiani, è titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio Bonporti di Trento. Da anni, in particolare con il “Trio Guarino”, svolge intensa attività concertistica in Europa e negli Stati Uniti alternando i ruoli di pianista e violinista. Dal 1994 è direttore principale dell’orchestra da camera di Trento – “Ensemble Zandonai”. Fa parte del comitato tecnico del concorso internazionale di direzione d’orchestra “Antonio Pedrotti”. Come direttore ospite è stato invitato da orchestre prestigiose in Italia e all’estero.
Trio Guarino
Dopo aver effettuato importanti esperienze musicali individuali, i fratelli Guarino, e cioè Giancarlo, Margherita (diplomata in violoncello e canto) e Stefano (diplomato in violoncello e pianoforte), hanno costituito stabilmente il “Trio Guarino” a Trento nel 1991. Determinante per la formazione del “Trio Guarino” è stato l’incontro con illustri maestri quali Giovanni Carpi, Jens Ellermann, Josef Sabaini, Sergio Torri, Donna Magendanz, Patrick Demenga, Piero Guarino, Klaus Thunemann, Piernarciso Masi e Mario Brunello. Il Trio ha ottenuto il 1° premio al 2° Concorso Internazionale di Musica da Camera di Rovereto ed al 9° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale di Caltanissetta, accanto a numerose affermazioni in campo solistico e ancora più strettamente cameristico (la formazione di duo). Il Trio ha eseguito registrazioni radiofoniche e televisive e concerti, tra gli altri, per la Società Filarmonica di Trento, L’Associazione Filarmonica di Rovereto, l’Associazione Veneta “Amici della Musica”, gli “Amici del Conservatorio” di Parma, l’ “Ora della Musica” a Reggio Emilia, il Teatro Comunale di Ferrara, la Scuola di Musica di Fiesole, l’Associazione Musicale “Brahms” di Sassari, l’Istituto Artistico Musicale di Alghero, il Kulturni Dom di Nova Gorica, l’ “Internationale Preistraeger” di Landshut (D), la “Kulturring” di Wels (Austria), il Bruckner Konservatorium di Linz (Austria) per la U.A.L.R. di Little Rock Arkansas
U.S.A., con consensi di pubblico e critica. Per tre anni consecutivi il Trio è stato invitato dalla Regione Trentino-Alto Adige a realizzare progetti di diffusione della musica classica per mezzo di lezioni-concerto (Classicismo, Romanticismo, opera lirica). Grazie alla loro versatilità, i fratelli Guarino, sfruttando lo scambio di ruoli e formazione, offrono al pubblico una panoramica della musica da camera di ampia varietà e interesse.
Intero € 10 | ridotto € 3