Trio Guarneri di Praga

Musica classica

Associazione Filarmonica Rovereto. Stagione dei concerti 2007/2008
Concerti cameristici

Trio Guarneri di Praga
Ivan Klansky, pianoforte
Cenek Pavlik, violino
Marek Jerie, violoncello

Musiche di L. van Beethoven, J. Brahms

Il Trio Guarneri di Praga, fondato nel 1986, è uno dei più rinomati nel mondo della musica classica. Grazie alle spettacolari esecuzioni artistiche già dall’inizio della carriera, il Trio ha richiamato su di sé l’attenzione della critica e della stampa. È considerato un ensamble di musica da camera di spicco per la sua unica arte nel suonare, per l’eccellente qualità tonale e virtuosismo tecnico.
Il Trio si esibisce regolarmente in festival internazionali e da prestigiosi concerti in capitali come Londra, Parigi, Praga e Amburgo, compiendo tournée di successo in tutta Europa, canada, Australi e Nord e Sudamerica.
L’ensemble deriva il suo nome dalla famiglia di costruttori degli strumenti a corda suonati: Cenek Pavlik, infatti, suona il famoso violino “Zimbalist” di Guarneri del Ges della pregiata collezione di Luigi Tarisio; Marek Jerie suona un violoncello fabbricato da Andrea Guarneri nel 1684.

Ivan Klansky è uno dei più eccezionali pianisti della Repubblica Ceca. Ha studiato all’Accademia di Musica di Praga e ha vinto numerosi premi e competizioni. I suoi concerti lo hanno portato in tutta Europa, Giappone, Nord e Sudamerica, Asia e Africa. Insegna all’Accademia di Musica di Praga e all’Accademia di Musica di Lucerna.

Cenek Pavlik, uno dei solisti più trascinanti della nuova generazioni di violinisti Cechi. Ha studiato all’Accademia di Musica di Praga e ha completato i suo studi specializzandosi con Milstein. Ha vinto competizioni internazionali a Praga e Londra e ha suonato con le più conosciute orchestre e direttori in molti paesi europei. Si considera un musicista freelance.

Marek Jerie, uno dei più acclamati violoncellisti della sua generazione, ha studiato come gli altri all’Accademia della Musica di Praga e ha perfezionato la sua tecnica con Casals, Rostropovich e Navarra. Si è esibito come solista e con repertorio da musica da camera in quasi tutti i paesi europei, così come in Medio ed Estremo Oriente e Sudamerica. Dirige il corso di concerti all’Accademia della Musica di Praga.


organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura