Trio Johannes con Alessio Allegrini

Musica classica

Francesco Manara, violino
Massimo Polidori, violoncello
Claudio Voghera, pianoforte
Alessio Allegrini, corno

J. Brahms
Trio op. 8 in si magg.-min.

C. Vitale
Melaina Chole
(Prima esecuzione assoluta su commissione della Società Filarmonica di Trento)

J. Brahms
Trio op. 40 in mi bem. magg.

Il Trio Johannes nasce nel 1993 dall’incontro del violinista Francesco Manara, del pianista Claudio Voghera e del violoncellista Massimo Polidori, tre amici con una comune passione per la musica da camera. I tre musicisti vantano individualmente importanti affermazioni: Francesco Manara è stato scelto da Riccardo Muti per ricoprire il posto di Primo violino solista nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e nel 1993 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Ginevra; Massimo Polidori dopo aver vinto il Primo Premio di Virtuosité del Conservatorio di Ginevra ricopre il posto di Primo violoncello nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano; Claudio Voghera, docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Torino, nel 1993 ha vinto il “Grand Prix de Sonates Violon et Piano” all’Accademia di Losanna. Il Trio Johannes ha studiato presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste e vanta importanti affermazioni internazionali a Trieste, Osaka e New York. Alessio Allegrini, esponente di spicco dell'ultima generazione di virtuosi italiani è da anni primo corno dell'Orchestra Teatrale di Milano e solista in vari gruppi da camera.
Il concerto, accanto alla sorpresa di una partitura eseguita per la prima volta, propone un interessante confronto tra due pagine cameristiche brahmsiane, il Trio op. 8 primo ampio lavoro per violino, violoncello e pianoforte dell’amburghese e caratterizzato da una scrittura tanto linguisticamente densa quanto espressivamente appassionata, e il più raro Trio op. 40 dal clima assai più malinconico, nebbiosamente nordico, sottolineato dal timbro del corno.

Informazioni sulla prevendita

Dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali