Trio Mondrian
Società Filarmonica Trento Stagione 2008
Trio Mondrian
Ohad Ben-Ari, pianoforte
Daniel Bard, viola
Hila Karni, violoncello
P. Ben-Haim
Variations on a Hebrew Melody
D. Sostakovic
Trio n. 2 in mi min op. 67
F. Mendelssohn
Trio n. 2 in do min op. 66
Dopo esperienze individuali in Europa, in particolare in Germania come solisti, i tre artisti del Trio Mondrian hanno deciso singolarmente di rientrare in patria e formare questo Trio, vivendo a Tel Aviv e concentrandosi esclusivamente sul repertorio cameristico, che amano moltissimo. La loro attività attuale si svolge soprattutto in Israele.
Iniziati gli studi da giovanissimi nella loro terra d'origine, si sono ben presto trasferiti in Europa: il pianista Ohad Ben-Ari si era stabilito a Francoforte fin dall'età di 16 anni, per studiare con Irina Edelstein; si è distinto in importanti concorsi, quali l'ARD di Monaco e l'Arthur Rubinstein, ed ha suonato come solista con prestigiose orchestre israeliane e tedesche.
Il violinista Daniel Bard, di origine canadese, ha lavorato per parecchi anni con il Metro String Quartet, sotto la guida di insegnanti come Pressler, Lesser e Rolston, e quale prima parte in importanti orchestre svedesi e norvegesi, oltre che con la Camerata Bern, in una fruttuosa collaborazione con Tabea Zimmermann.
La violoncellista Hila Karni ha studiato in USA con Greenhouse e poi con Geringas a Lubecca e Berlino. Nel 2001 aveva fondato l'Esart Trio Berlin, col quale ha tenuto concerti in importanti sale e festival europei per quattro anni. Ha suonato musica da camera con grandi maestri, quali Pergamenschikow, Gothoni, Greenhouse e Vengerov.
L'affermazione al premio cameristico di Trieste ha ora lanciato il complesso nella più vasta carriera internazionale.
Secondo Trio della Stagione, questo concerto segna la prosecuzione della positiva collaborazione della Filarmonica con il Concorso Internazionale "Premio Trio di Trieste".
Biglietti
dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali