Trio Tutte le Direzioni
Società Filarmonica Trento Stagione 2012
Trio Tutte le Direzioni
Paolo Zannini, pianoforte
Simone Zanchini, fisarmonica
Mario Marzi, sassofoni
R. Galliano
Viaggio
Perotinus
Beata Viscera
G. Sollima,
Spasimo Fragment
B. Bartok
Danze rumene
G. Ligeti
Bagatellen
E. Gismonti
Gismontis portrait
S. Zanchini
Valzer storto
A. Piazzolla
Tango suite
J. Girotto
Cacerolazo
Il Trio Tutte le direzioni nasce dal desiderio di diffondere la musica di artisti che partendo dalle tradizioni sonore maturate in ambito popolare, sono giunti alla definizione di un linguaggio universale, filtrando e sintetizzando esperienze personali in una scrittura più ricercata. NellEnsemble, la fusione-unione delle tre diverse esperienze musicali è diventata lo specchio ideale per far interagire emozionalità, istinto e ricerca personale.
Mario Marzi, già vincitore di rilevanti concorsi, è stato solista con importanti orchestre sinfoniche, dalla RAI di Torino allAccademia di Santa Cecilia. Da ventanni collabora con il Teatro alla Scala di Milano e la Filarmonica della Scala. Ha inciso per le case discografi che BMG, Sony Classic, EMI; per Amadeus ha registrato, accompagnato dallOrchestra Verdi, un Cd con i più importanti concerti per sax. E docente di sassofono al Conservatorio di Milano e tiene masterclass a Lisbona, Amsterdam, Francoforte, Pechino e Denver.
Simone Zanchini, diplomato al Conservatorio di Pesaro, è risultato vincitore di diversi concorsi internazionali. Strumentista eclettico, esercita unintensa attività concertistica con gruppi di svariata estrazione musicale (improvvisazione, musica contemporanea, jazz, classica). È stato ospite dei più qualificati festival internazionali e vanta collaborazioni con musicisti illustri, da Thomas Clausen a Gianluigi Trovesi. Suona con Bruno Tommaso e dal 1999 fa parte dellEnsemble Strumentale Scaligero.
Paolo Zannini si è diplomato al Conservatorio di Perugia perfezionandosi quindi con Aldo Ciccolini, Charles Rosen e Jeorg Demus. In duo col sassofonista Mario Marzi ha vinto diversi premi; suona regolarmente in recital solistici, con orchestra e numerose formazioni da camera. Ha tenuto concerti in tutta Europa e dal 1998 fa parte dellEnsemble Strumentale Scaligero.
Tre musicisti, già apprezzati ultimamente in Filarmonica a Trento, che si uniscono per dare sfogo alla loro inventiva e creatività, portando emozioni ricercate e inconsuete.
Biglietti
dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento