Trio Wanderer
Società Filarmonica Trento Stagione 2008
Trio Wanderer
Jean-Marc Phillips-Varjabédian, violino
Raphaël Pidoux, violoncello
Vincent Coq, pianoforte
B. Smetana
Trio in sol min. op. 15
G. Faurè
Trio in re min. op. 120
F. Schubert
Trio n. 2 in mi bem. magg. op. 100 D 929
Il Trio Wanderer risponde in pieno allo spirito evocativo di cui il nome è latore. L'appellativo "Wanderer" rappresenta certamente un omaggio a Schubert e più in generale a tutto il romanticismo tedesco, così fortemente impregnato della metafora del viaggiatore errante. Questi tre musicisti francesi, sono essi stessi dei viaggiatori erranti, in costante esplorazione dell'universo musicale, in un viaggio che attraversa i secoli partendo da Mozart e Haydn giungendo fino ai giorni nostri. Grazie al loro straordinario stile, la quasi telepatica comunione di intenti nell'interpretazione e la loro maestria tecnica, sono acclamati come uno dei migliori gruppi da camera del mondo. Successivamente alla vittoria del Primo Premio per la musica da camera al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi il trio ha continuato la preparazione, dal 1987 al 1991, con insegnanti del calibro di Menahem Pressler del Beaux Arts Trio. Nel 1988 hanno vinto la ARD Competition a Monaco di Baviera e nel 1990 la Fischoff Chamber Music Competition negli Stati Uniti. Il Trio ha suonato nelle più importanti sale del mondo; il suo debutto al Festival di Salisburgo nel 2002, definito dalla critica come un "successo trionfale", ha portato alla collaborazione con artisti e case discografiche di primissimo livello.
La più recente fatica discografica del Trio Wanderer, l'integrale dei trii di Brahms, è stata premiata con il Diapason d'Or e il Midem Classical Music Award 2007. Il Trio Wanderer è sponsorizzato da Accenture Foundation.
Il primo dei tre Trii della Stagione, occasione affascinante per ascoltare e riascoltare.
Biglietti
dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali