Trio Wiener Serenade

Musica classica

Matinees in casa Mozart

Trio Wiener Serenade
Marcello Barberi (flauto)
Fabrizio Zeni (clarinetto)
Alex Gasperi (fagotto)

Programma
SERENATE MOZARTIANE

W.A. MOZART
Serenata IV
Allegro, Laghetto, Minuetto, Adagio, Allegro

W.A. MOZART
Serenata II
Allegro, Minuetto, Adagio, Minuetto, Rondò

R.DIONISI
Litigi (flauto e clarinetto)
Omaggio al compositore roveretano, nel 100° dalla nascita e 10° anno dalla morte

A. SALIERI
Trio n. 3
Larghetto, Vivace

W.A. MOZART
Serenata III
Allegro, Minuetto, Adagio, Minuetto, Rondò

Marcello Barberi (flauto)
Diplomato nel 1982 presso il Conservatorio di Trento si è perfezionato con i Maestri M. Ancillotti e G. Gallotta e seguendo i corsi dell'Accademia Pescarese e di Musica Riva. Ha svolto intensa attività in Italia e all'estero come solista, in duo e in varie formazioni cameristiche. Ha inoltre effettuato varie incisioni discografiche e riprese per la TV di stato slovacca. Ha partecipato a trasmissioni per la RAI, ha collaborato con l'Orchestra dell' Accademia Filarmonica Trentina ed è componente del quintetto a fiati Aeolus. E' stato premiato in Concorsi nazionali e internazionali ed è stato membro di Giuria in concorsi per complessi di fiati. Ha eseguito in prima assoluta musiche dei seguenti compositori: R. Dionisi, R. Giavina, R. Chiesa, T. Procaccini, F. Farkas, S. Bianchera-Bettinelli, F.Brigadoi, A. Gasperi, S. Lazzoni, F. Schweizer, M. Peguri, R. Di Marino, G. Catania. E’ titolare della cattedra di flauto presso la scuola media a indirizzo musicale “E. Salgari” di Verona.

Fabrizio Zeni (clarinetto)
Ha studiato presso la Civica scuola Musicale “R. Zandonai” di Rovereto sotto la guida del Prof. A. Ciech diplomandosi nel 1978 presso il Conservatorio di Trento. Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri G. Tirincanti, G. Gourdet, e K. Leister. Ha ottenuto segnalazioni in vari concorsi, e collaborato con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, l’Orchestra Filarmonica Trentina, l’“Accademia I Filarmonici” di Verona, l’Associazione cameristica Rovereto, il Gruppo “Dissuono”, lo “Johannes trio” tenendo concerti sia in Italia che all’estero e partecipando ad esecuzioni in prima assoluta. Ha registrato per la RAI ed effettuato incisioni discografiche. Ha insegnato clarinetto presso la Scuola Musicale “J. Novak” di Volano (TN). Attualmente è componente del Quintetto a fiati “Aeolus” del Quartetto di clarinetti “Alfred Hul” e collabora con il “Teatro di Bambs” di Trento e l’Associazione “Neuma”. Dal 1979 è docente di educazione musicale e direttore del gruppo strumentale della Scuola “D. Chiesa” di Rovereto.

Alex Gasperi (fagotto)
Alex Gasperi si avvicina giovane allo studio della musica dapprima con il pianoforte poi, sotto consiglio del M° Steno Boesso, allo studio del fagotto, strumento che con ottimi risultati studia dal 2004 al Conservatorio F.A.Bonporti di Trento, (attualmente con il M° Alberto Santi). Dal 2008 è socio fondatore dell'Orchestra Giovanile Trentina oggi diventata una realtà molto apprezzata in Regione, con cui ha collaborato e collabora anche come solista (come nel caso della recente esecuzione e registrazione della “fiaba musicale” Pierino e il Lupo, di Sergej Prokof'ev). Nel 2010 viene scelto dal prof. M.Tamanini per la registrazione su CD di varie musiche per fiati con composizioni di Ligeti e Orff. Tiene concerti anche con l’orchestra “i Filarmonici” di Trento o l’ orchestra “Bohème”. É membro fisso dell'Orchestra di Trento, con la quale ha partecipato a numerosi progetti (gli annuali “concerti della repubblica”; la rappresentazione dell'opera “Li due Svizzeri” al Teatro Sociale di Trento; la rivisitazione in chiave operistica dell'omonima fiaba “Cenerentola”, tenuta al Teatro Malibran di Venezia ed altre attività d'insieme. Si perfeziona con i Maestri F. Polloni, S.Boesso, nonché con il Primo Fagotto del Teatro “La Scala” di Milano, M° Valentino Zucchiatti.


organizzazione: Associazione Mozart Italia