Trio della Escola Superior de Musica di Lisbona

Musica classica

Festival Internazionale Wolfgang Amadeus Mozart 2007

Musiche di Beethoven, Mozart e Schubert

Trio della Escola Superior de Musica di Lisbona
Rodrigo Gomes
Rodrigo Gomes è nato a Lisbona nel 1985. Ha iniziato i suoi studi musicali presso la Escola Profissional de Música di Viana do Castelo nel 1997 con Sergej Aroutiounian e Iminas Kuchinskas.
Ha frequentato master-classes con Anatólij Schwarzburg, Sergej Kravchenko, Ilya Grubert, Evelio Telles e Gerardo Ribeiro.
Nel 2003 è stato ammesso a frequentare l'Escola Superior de Música di Lisbona, dove studia violino nella classe di Aníbal Lima e musica da camera con Irene Lima.
Nell'agosto del 2006 frequenta le master-classes di musica da camera del Festival Pablo Casals di Prades con Jan Talisch (primo violino dell'omonimo quartetto) e Itamar Golan e viene scelto per suonare nel concerto finale dei corsi.
Ha vinto nel 2003 e nel 2006 il Prémio Jovens Músicos per la musica da camera.
Collabora regolarmente con l'Orchestra Sinfonica Portoghese e con l'Orchestra della Fondazione Gulbenkian di Lisbona.
Nel gennaio di quest'anno ha eseguito come solista il doppio concerto per violino e violoncello di Brahms con l'Orchetra Sinfonica della Escola Superior de Música di Lisbona.

Eduardo Jordao
Nato a Lisbona nel 1982, ha intrapreso lo studio del pianoforte a 10 anni presso la Escola Metropolitana de Música di Lisbona nella classe di Savka Konjikusic., diplomandosi poi alla Escola Superior de Música di Lisbona con Miguel Henriques.
Ha vinto il primo premio nel 1° Concorso Lopes-Graça e continua a dedicare particolare attenzione alla divulgazione dell'opera di questo compositore.
Ha sonato come solista e in formazioni da camera nei più importanti teatri e sale da concerto del Portogallo (Lisbona, Tomar, Almada) e ha partecipato quest'anno al festival di Cork (Irlanda).
Nel prossimo mese di novembre ha in programma un concerto solistico con l'Orchestra della Escola Superior de Música di Lisbona. Insegna pianoforte al Conservatorio Regionale di Setubal e al Conservatorio Metropolitano di Lisbona

Irene Lima
Nata a Lisbona, ha iniziato gli studi musicali nella sua città con Adriana De Vecchi e Fernando Costa presso la Fundação Musical dos Amigos das Crianças, proseguendoli poi a Parigi con André Navarra e Philippe Muller.
Ha tenuto concerti come solista con orchestra e in formazioni da camera in Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Italia, Brasile e Macao. Di particolare importanza i concerti con l'Orchestra della RTL con la quale ha eseguito il Concerto da camera con violoncello obbligato di Fernando Lopes-Graça, che le sono valsi l'unanime consenso della critica.
Nel settembre del 2006, nell'ambito dell'esecuzione integrale delle sinfonie e dei concerti di Robert Schumann, ha eseguito il concerto per violoncello del compositore tedesco con l'Orchestra Sinfonica Portoghese sotto la direzione di Donato Renzetti.
Ha tenuto concerti con Bruno Canino, Adriano Jordão, Artur Pizarro, Jorge Moyano, Roberto Arosio e Olga Prats.
Ha inciso per EMI Classics un CD monografico con l'opera da camera di Luís de Freitas-Branco e, più di recente, le sonate di Vivaldi, Boccherini e Breval.
È attualmente primo violoncello solista dell'Orchestra Sinfonica Portoghese, ruolo che ha già occupato presso il Théâtre Royal de Liège e presso l'Orchestra del Teatro Nacional de S. Carlos di Lisbona.
Insegna musica da camera presso la Escola Superior de Música di Lisbona.


organizzazione: Festival Internazionale W.A. Mozart a Rovereto