Trio di Torino

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2007

Trio di Torino
Sergio Lamberto, violino
Umberto Clerici, violoncello
Giacomo Fuga, pianoforte

L. v. Beethoven
Trio op. 97 in Si bem magg “Arciduca”
C. Colazzo
Alle tranquille ombre (Prima esecuzione assoluta su commissione Società Filarmonica di Trento)
F. Bridge
Trio n. 1 in do min “Fantasy Trio"

Il Trio di Torino si è costituito nel 1987. L’ormai lunga attività artistica lo ha visto ospite di prestigiose associazioni musicali e Festival internazionali. Vincitore nel 1990 del primo premio al Concorso Internazionale Viotti di Vercelli e nel 1993 del secondo premio al Concorso Internazionale di Osaka, si è esibito in Francia, Austria, Svizzera, Germania e Giappone. Il suo repertorio spazia dai classici del settecento ai contemporanei più recenti. La sua discografia comprende opere di Brahms, Dvorak, Chopin, Smetana, Rachmaninov, Šostakovič, tutte registrazioni pubblicate dalla Real Sound. I componenti del Trio svolgono singolarmente una rilevante attività concertistica; in particolare Umberto Clerici, che fa parte del Trio dal 2001, è ospite abituale di importanti Stagioni sinfoniche e cameristiche in Italia ed in molti altri paesi. Sergio Lamberto inoltre è primo violino dell’Orchestra Filarmonica di Torino oltre che docente al Conservatorio “G. Verdi”. Giacomo Fuga insegna pianoforte principale al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

L’esibizione a Trento del Trio di Torino ci porta la conferma del livello raggiunto da questa generazione di musicisti e cameristi italiani; fra Beethoven e Bridge, una prima esecuzione assoluta commissionata dalla Filarmonica a Cosimo Colazzo, direttore del nostro Conservatorio.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti
• dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali