Trio-sonate op.IV | Presentazione del cd per brilliant classic

Concerto in occasione dei 350 anni dalla nascita di Francesco Antonio Bonporti | con i Labirinti Armonici

Musica

Nella suggestiva Sala Falconetto di Palazzo Geremia in via Belenzani a Trento, in occasione dell’uscita del terzo disco dedicato alle trio-sonate di Bonporti, Labirinti Armonici propone un concerto di presentazione in cui verranno eseguite una serie di sonate collegate tra loro di compositori in qualche modo vicini al Nobile Gentilhuomo di Trento.

Il concerto si aprirà con Arcangelo Corelli, maestro romano del Bonporti e pioniere assoluto dello stile della trio-sonata. Tomaso Albinoni amava definirsi “Musico di violino, dilettante Veneto”: al pari del Bonporti, Albinoni coltivò l'arte della composizione musicale soltanto per diletto e non per esigenze di affermazione professionale.

Georg Friedrich Händel passò a Trento e suonò l’organo di Santa Maria Maggiore: occasione in cui il Nostro ebbe modo di incontrare il grande musicista Sassone.

Nel panorama musicale barocco dedicato alla trio-sonata non può certamente mancare un gigante come Antonio Vivaldi che ha portato la Follia per questo organico a un livello superiore.

A fine concerto sarà offerto un brindisi dalla Cantina Delaiti di Aldeno.

Labirinti Armonici:
Andrea Ferroni e Josef Höhn – violini
Ivo Brigadoi – violoncello
Francesco Maria Cataldo – violone
Pietro Prosser – arciliuto e chitarra barocca
Marcello Corradini Rossi - cembalo