Tritton Cello Quartet

Musica classica

Musica nei Castelli 2005

Josep Bassal Violoncello
Come maestri ebbe R. Boadella, R. Aldulescu, C. Coin, A. Blysma, A. Janigro. Ha attuato tournèes fra le quali al Teatro Madrid, al Detroit Orquestra Hall, a Castel S.Angelo. La critica del suo Paese lo reputa il continuatore della miglior tradizione spagnola del violoncello. E’ docente presso il Conservatorio Albeniz di Gerona e dell’Accademia di G.Marshall di Barcellona.

Wolfgang Lehner Violoncello
Tedesco, si è specializzato con E. Jager, F. Buck, J. Chucchro e J. Berger. Lo ha visto a fianco di orchestre quali la H. Rundfunk. La partecipazione al ‘World Cello Congress’ di S. Pietrburgo e Baltimora. In concerto con Rostropovitch, Istomin e M. Caballé al Museo P. Casals. E’ docente al Conservatorio E. Feuermann di Francoforte.

Bongshin Ko Violoncello
Coreana. La sua attività la portò in Asia, USA, e Europa. Ha collaborato con Bernard Rands, Smyon Bychkov e Mstislav Rostoprovich. E’ docente di violoncello al dipartimento delle ‘California State University’, Fullerton. Ha interpretato, come solista, il concerto op. 104 di A. Dvoräk e l’op. 33 di C. Saint Saens con l’orchestra di Seul.

Albert Roman Violoncello
Ha studiato al ‘Musik Akademie Basel’ perfezionandosi con A. Navarra e con P. Fournier. Vincitore di vari premi internazionale a collaborato M. Rotropovich. E’ direttore della ‘First China Cello Orchestra’. Gli è stato conferito il premio ‘Friendship Award 1999’ da parte della Repubblica Popolare Cinese. E’ direttore artistico della Fondazione ‘Pro Musica e Cultura’ di S. Moritz.

Il Tritton Cello Quartet suona su antichi e preziosi strumenti Italiani

David Funck: Suite in re Maggiore
Alexandre Krein: Lyrisches Fragment op.1
Domenico Laboccetta: Adagio
Luigi Boccherini: Sonata in Sol Maggiore
Michel Corette: Allegro de Le Phenix
Franz Schubert: Andantino de Rosamunda
Georg Ch. Wagenseil: Sonata in Re Maggiore n.1
Joaquin Nin: Andaluza
Anton Bruckner: Graduale
Georges Bizet: Habanera
Joaquin Nin: Granadina
Georges Bizet: Adagietto
Isaac Albeniz: Sevilla

Il programma di questo concerto propone opere originali e trascrizioni per quartetto di violoncelli. I contrasti stilistici sono molto grandi, dando al concerto una varietà notevole. La Suite D. Funck è un arrangiamento di un opera per viola da gamba di questo autore del barocco tedesco. “Lyrisches Fragment di Alexandre Krein è un’opera originale per quattro violoncelli di questo autore post-romantico russo. L’”Adagio” di Domenico Laboccetta è un’opera inedita e originale scoperta a Madrid da pochi anni. Laboccetta fu un eccellente violoncellista napoletano che viaggiò in numerosi paesi europei. La Sonata di Luigi Boccherini è un adattamento di una Sonata catalogata come Gerard n.5 dove i violoncelli accompagno il basso continuo e la sua realizzazione. L’Allegro de la Phenix è una delle prime opere scritte per un gruppo di violoncelli. Michel Corette fu uno dei grandi violoncellisti della scuola francese e scrisse un metodo per questo strumento che conosciuto per uno dei più importanti. L’Andantino di Rosamunda di Schubert è per quartetto d’archi adattato per violoncello.
La seconda parte inizia con la Sonata n.1 di Gorge Christof Wagenseil, opera scritta per quartetto di violoncelli in un chiaro stile della famosa scuola di Mannheim. L’Andaluza di Joaquin Nin è originalmente un opera per violoncello e pianoforte basata sul tema “el Vito”, ballo popolare di Cordoba. Il Graduale di Anton Bruckner è un corale a quattro voci, unico pezzo sacro del programma che contrasta con L’Andaluza di Nin e la famosa Habanera di Bizet dall’opera Carmen. La Grandina de Joaquin Nin è anch’essa un’opera per violoncello e pianoforte sopra “Cantos de España”. In questo pezzo vi sono le imitazioni della chitarra nel canto flamenco. Nell’Adagietto della suite orchestrale dall’Arlesiana di Bizet contrasta e precede l’ultimo pezzo del programma che è la celebre pezzo pianistico. Se villa di Isaac Albeniz che segue il ritmo ternario della “Sevillanas” ballo tipico di questa città.

Castel Stenico - Stenico
0465/771004
Possibilità di utilizzare la Navetta con partenza da Trento (max 29 posti)
Andata: Trento da Piazza Garzetti ore 19.00.
Fermate previste: Terme di Comano sulla strada provinciale - Stazione Autocorriere Ponte Arche - Piazza Mercato - Castel Stenico e ritorno.
Prima e dopo il concerto sono previste altre corse da Ponte Arche con il seguente tragitto: Terme di Comano sulla strada provinciale - Stazione Autocorriere Ponte Arche - Piazza Mercato - Castel Stenico e ritorno.
Da Trento è possibile prenotare la navetta. La prenotazione della navetta è valida anche come prenotazione del concerto.


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - P.A.T. Museo Castello del Buonconsiglio - collaborazione di Comune di Stenico - APT di Terme di Comano Dolomiti di Brenta