Trois Pieces Francaises -Riccardo Buscarini

Danza

Trois Pièces Françaises nasce come tributo ad un’epoca e ad un luogo precisi: la Parigi agli inizi del 1900, un periodo storico e culturale di grande innovazione artistica che permise fruttuose collaborazioni tra artisti provenienti da diversi campi e che fu la culla delle più estreme e ardite concezioni estetiche che permearono irreversibilmente lo sviluppo della storia dell'arte. 

I tre compositori in programma, Ravel, Satie e Debussy, erano contemporanei, oltre ad essere colleghi e amici. Ognuno di loro esplorò diverse delle nuove possibilità che il nuovo secolo offriva creando opere personali, visionarie e pionieristiche. Sono tante le testimonianze storiche che dimostrano i legami estetici ed umani tra i tre Maestri. 

Trois Pièces Françaises è divisa in tre tableaux legati dall'interazione di diversi media ed ha l’obbiettivo di utilizzare uno sguardo alternativo sul rapporto tra musica, corpo, costume e luce.

In uno spazio vuoto tagliato da movimento sfaccettato di Riccardo Buscarini e dominato dalla presenza del pianoforte del Mº Benedetto Boccuzzi - anch’egli corpo agente sulla scena- il corpo si propone come fil rouge tra i vari pezzi creando suggestioni e immagini impalpabili e giocose.

Le Trois Pièces sono accomunate dalla episodicità - tutte sono composte da più sezioni- e dal fatto che sono partiture per la danza, fattori importanti nello studio e nella realizzazione di questa nuova opera.

Un lavoro di trasfigurazione/traduzione di eventi che attraverso diversi livelli passa dal dominio della storia umana, al dominio della musica ed in fine al dominio dell'arte performativa.

 

TROIS PIÈCES FRANÇAISES
Benedetto Boccuzzi, pianoforte
Riccardo Buscarini, danza

Tableau I - Maurice Ravel, Valses nobles et sentimentales (1911) Tableau II - Erik Satie, Relâche (1924) Tableau III - Claude Debussy, Danse sacrée et danse profane (1904)
 

Costi

Prezzo unico € 2,50

acquista il biglietto