Troja | Les sentinelles du levant | Nabateans life in Petra | Shawback

Cinema

19ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Troja. Die wahre Geschichte
Troia. La vera storia
Nazione: Germania
Regia: Su Turhan
Durata: 43'
Anno di produzione: 2007
Produzione: Caligari Film GmbH
Consulenza scientifica: Ernst Pernicka
L’Iliade di Omero: verità o finzione? Manfred Korfmann, a lungo direttore degli scavi di Troia, ha scoperto una città gigantesca ai piedi della collina di Hirsalik. Ma la guerra di Troia è esistita realmente? E sono esistiti eroi come Priamo, Agamennone e Achille? E il famoso “cavallo di Troia”? Il film raccoglie le informazioni più recenti sull’Iliade di Omero.

Les sentinelles du levant
Le sentinelle del levante
Nazione: Francia
Regia: Valerie Girié
Durata: 52'
Anno di produzione: 2007
Produzione: Alpha Line Production
Consulenza scientifica: Cedric Devais
Nel 1095 ebbe inizio una delle pagine più sconvolgenti della storia medievale: le Crociate. Il Levante sarebbe diventato, per due secoli, il palcoscenico di uno scontro senza confini tra la Cristianità e l’Islam, con fulcro in Terra Santa. Istigando con tale veemenza un mondo contro l’altro, le Crociate lasciarono dietro di sé un marchio indelebile, dalle tracce presenti ancora oggi. Dopo il loro passaggio sulle terre levantine, i Crociati lasciarono più di un centinaio di fortezze, e altrettante reliquie di quel passato folle che l’oriente e in particolar modo la Siria, ancora conservano.

Nabateans life in Petra
La vita dei Nabatei a Petra
Nazione: Giordania
Regia: Hani Falahat
Durata: 23'
Anno di produzione: 2008
Produzione: Sabri Fdool
Consulenza scientifica: Hani Falahat
Il film racconta la vita dei Nabatei a Petra: attività quotidiane, economia, religione, architettura, società e storia. I Nabatei erano un gruppo di nomadi Arabi conosciuti per i loro sistemi di costruzione di argini, per i vigneti, per l’allevamento di cavalli e il taglio della pietra. Scelsero Petra come loro capitale perché si trovava in una valle circondata da montagne di arenaria.

Shawback. Cronache dall’Oltregiordano
Nazione: Italia
Regia: Michele Nucciotti e Chiara Bonacchi
Durata: 15'
Anno di produzione: 2008
Produzione: Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Studi Storici e Geografici e CSIAF - Consulenza scientifica: Guido Vannini
Il castello di Shawback fu fondato dal re Baldovino I nel 1115 sulle rovine di un forte tardo-antico... Attraverso lo sguardo di cronisti arabi e latini, il film ripercorre la storia di questo straordinario sito archeologico e dei suoi monumenti.


organizzazione: Museo Civico di Rovereto - patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, Comune di Rovereto, PAT, Regione Trentino-Alto Adige