Trovesi Coscia Duo

Altro

Gianluigi Trovesi (clarinetti)
Gianni Coscia (fisarmonica)

Sulla scena, Gianni Coscia e Gianluigi Trovesi sono due grandi chiacchieroni: raccontano aneddoti, si scambiano battute in modo amabile e corrosivo, introducono i pezzi parlando della musica, ma soprattutto dei ritagli di vita da cui questa musica è scaturita. E la cosa riesce sempre gradita agli spettatori, anche se di queste loquaci guarnizioni la loro musica non avrebbe certo bisogno, in quanto portatrice di per sé di una forte, autonoma valenza narrativa. La musica di Coscia e Trovesi è narrazione di luoghi, situazioni, aromi di una provincia italiana che sopravvive nonostante l'invadenza volgare dello schermo televisivo. E l'ultimo lavoro discografico del duo, "In cerca di cibo", pubblicato nella primavera del 2000 dalla prestigiosa etichetta tedesca Ecm, contiene un repertorio che di tale qualità narrativa sviluppa gli aspetti più intensi, convincenti. Maturati in un rapporto di collaborazione che prosegue ormai da circa sette anni. Oltre alla musica deliziosa, il disco conteneva le note di copertina di un "critico" davvero speciale, Umberto Eco, che alla presentazione del disco ebbe modo di dire: "Non esistono più barriere nella musica, il colto e il popolare sono pronti a interagire. In un disco come quello di Coscia e Trovesi vedo un intricarsi non facilmente districabile di queste nuove prospettive".

"In cerca di cibo", seconda incisione del duo dopo "Radici", che era stato pubblicato nel '95, è nato da un'idea di Trovesi: riproporre le musiche composte da Fiorenzo Carpi per la colonna sonora di "Le avventure di Pinocchio", il film televisivo diretto da Luigi Comencini. E la riuscita sta nella convinzione, nella forza che i due musicisti sanno imprimere a quelle musiche, nella grazia leggera che fluisce spontanea dalle interpretazioni. Lo stesso titolo del disco è tratto da uno dei brani di Carpi, e Trovesi ci scherza sopra con arguzia: "In cerca di cibo sembra riferito alla condizione abituale del musicista di jazz, alla sua perenne ricerca di un ingaggio, per guadagnarsi la pagnotta". Certamente dopo l'incisione gli ingaggi non sono mancati al duo, che nei due anni passati ha girato l'Italia e l'Europa, esibendosi in importanti rassegne internazionali.


organizzazione: ArteMusica - Comuni di Arco, Riva e Torbole - Provincia autonoma di Trento - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale Arco-Garda - Unione Commercio e Turismo - Hotel du Lac et du Parc