Trucchi e inganni dell'occulto

Convegno

La Primavera della Scienza

Mercoledì 13 aprile 2005 un nuovo appuntamento dedicato all’indagine sul mondo del paranormale al caffè scientifico organizzato dal Museo Tridentino di Scienze Naturali in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento nell'ambito della Primavera della Scienza... a Trento.
Sedicenti sensitivi, maghi, medium, paragnosti e operatori dell’occulto in genere sostengono di possedere straordinari poteri che permetterebbero di superare i limiti dei comuni mortali. Percezione extrasensoriale, psicocinesi, medianità, misteriose capacità taumaturgiche, se reali, sarebbero fenomeni in grado di rivoluzionare le nostre conoscenze scientifiche. Ma cosa si scopre quando si analizzano criticamente questi presunti poteri? Emergono illusioni, trucchi e imbrogli finalizzati a raggirare il prossimo.

Silvano Fuso segretario regionale del CICAP–Liguria e coordinatore del Gruppo-Scuola del medesimo Comitato esporrà attraverso un exursus storico e la visione di alcuni significativi filmati, le teorie scientifiche che fanno luce sul mondo dell’occulto, che a un esame scientifico appare molto meno misterioso e straordinario di quanto si creda.

CICAP
Il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale (CICAP) promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti del paranormale. E' nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di studiosi, tra cui Silvio Garattini, Margherita Hack, Giuliano Toraldo di Francia, Tullio Regge e Aldo Visalberghi, che ricoprono la carica di garanti scientifici del CICAP, e dei premi Nobel Daniel Bovet (oggi scomparso), Rita Levi Montalcini e Carlo Rubbia, membri onorari del Comitato.

SILVANO FUSO È segretario regionale del CICAP-Liguria (sezione ligure del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) e coordinatore del Gruppo-Scuola del medesimo Comitato. Ha svolto, per diversi anni, attività di ricerca nel campo della spettroscopia molecolare all’Università di Genova ed è coautore di una decina di pubblicazioni nel settore, su riviste internazionali. S’interessa da tempo di indagini scientifiche sul presunto paranormale e di pseudoscienz e collabora abitualmente con la rivista Scienza & Paranormale, periodico ufficiale del Cicap


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali