Tunnel

Musica

TUNNEL
concerto-performance
Ci vuole il buio per veder le stelle
La Galleria diventa spazio musicale, in un percorso “al buio” guidato dal suono della memoria e dalla memoria del suono.
Nel corso della serata verranno presentate al pubblico le musiche originali del CD “Tunnel”, interamente registrato all’interno della Galleria Nera.
con
Giordano Angeli, sax soprano / chitarre
Corrado Bungaro, violino / percussioni
Carlo La Manna, basso fretless
Luciano Olzer, sound designer
con la partecipazione di:
Mattia Cappelletti, fiati
Gruppo Vocale Feininger
Paolo Longo, trombone a tiro
Roberto Segato, tastiere
Paolo Trettel, tromba
audio: Mauro Lusuardi
luci: Marco Comuzzi
regia: Corrado Bungaro

Per la chiusura della mostra Storicamente ABC >> venerdì 23 settembre è previsto un originale concerto-performance con musiche originali interamente registrate all’interno della Galleria nera, mentre domenica 25 il Trekking guidato alla scoperta della fortezza di Trento passerà anche per i due ex tunnel stradali.
 
Ultima settimana per visitare la mostra “Storicamente ABC” nella galleria nera: domenica 25 settembre il percorso espositivo, che attraverso 21 lemmi ripercorre la storia e la cultura del Trentino, chiuderà i battenti per lasciare spazio – a partire dal prossimo 19 novembre – alla grande mostra “Ritorno sul Don”, realizzata in collaborazione con importanti istituzioni russe e italiane.
Per “festeggiare” la conclusione di “Storicamente ABC” le Gallerie diventano spazio musicale, in un percorso “al buio” guidato dal suono della memoria e dalla memoria del suono.
Venerdì 23 settembre 2011 alle ore 21 si terrà, in anteprima nazionale, un concerto-performance all’interno della galleria nera, in cui verranno presentate dal vivo le musiche originali tratte dal CD “TUNNEL”, interamente registrato all’interno dell’ex tubo stradale da Giordano Angeli (chitarre & sax), Corrado Bungaro (violino & percussioni) , Carlo La Manna (basso fretless) e Luciano Olzer (sound designer).
Parteciperà anche il Gruppo Vocale Feininger, al secolo Roberto Gianotti, Marco Gozzi e Salvatore De Salvo Fattor, Roberto Segato (tastiere), Mattia Cappelletti (dijeridoo), Paolo Longo (trombone a tiro) e Paolo Trettel (tromba).
Il pubblico è invitato a seguire il concerto munito di indumenti consoni ad temperatura costante di 15°. Entrata gratuita fino ad esaurimento posti a sedere.
  
Per l’occasione, il terzo appuntamento con il Trekking alla scoperta della fortezza di Trento >> – organizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – farà tappa alle Gallerie domenica 25 settembre.
Programma del trekking:
LE GALLERIE DI PIEDICASTELLO E DOSS TRENTO
Dal quartiere di Piedicastello al sovrastante Doss Trento, parco naturalistico e storico. Un percorso che va alla riscoperta del borgo situato sulla sponda destra del fiume Adige, ricco di testimonianze storiche con la chiesa di Sant’Apollinare, il quartiere operaio e Le Gallerie. La visita si concentrerà sul Doss Trento con il Museo Nazionale Storico degli Alpini ed il Mausoleo dedicato a Cesare Battisti. Il percorso si conclude con una visita guidata al forte di Cadine e una degustazione di prodotti tipici locali.
Prenotazione obbligatoria  (Tel. 0461 216000 – informazioni@apt.trento.it)
Costo: 8 euro
Ritrovo: ore 9.00 presso Ufficio Turismo Trentino – Via Manci 8
Difficoltà: media (percorso pianeggiante con salita al Doss Trento)
Tempo di percorrenza: ore 4.00 circa (ore 2.00 di trekking)
Lunghezza: Km 4 circa
Dislivello: mt 120

“TUNNEL”

Il lavoro musicale, con la direzione artistica di Corrado Bungaro e Giordano Angeli, si è svolto tra il 2010 e il 2011 dentro la galleria nera e ha visto impegnati gli artisti nelle fasi di ricerca e scrittura musiche originali, registrazione e produzione del CD omonimo.
Il lavoro di registrazione, curato da Luciano Olzer, è avvenuto in un ambiente del tutto inusuale ma sempre nel rispetto della sua naturalità, interessando anche la memoria del luogo, con sessioni dedicate al suono del fiume Adige, del traffico stradale o della fauna presente sul Doss Trento.
La performance-concerto avverrà in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, grazie alla presenza di guide non-vedenti, che accompagneranno al buio gli spettatori a gruppi, favorendo una percezione sensoriale dello spazio-galleria nella sua nudità. Nel buio si udirano le prime percezioni sonore, poi illuminate dalla sapiente regia luci di Marco Comuzzi.
Durante la performance verranno sperimentate dagli artisti le tecnologie Segway, e in particolare le bighe elettriche, in modo atipico e in senso artistico, per tornare a muoversi a impatto zero in una galleria, fino a poco tempo fa attraversata solo da automobili e mezzi pesanti.
Al termine del concerto sarà possibile visitare la mostra “Storicamente ABC”, ultima occasione prima del suo disallestimento.

«“Kalòs gàr o kìndunos” dicevano i Greci. “Bello è il rischio”.
Ci vuole una lucida follia per decidere di registrare un CD chiusi dentro ad un tunnel buio, una galleria nera lunga trecento metri, per anni attraversata ogni giorno da migliaia di automobili, moto, mezzi pesanti, oggi spazio museale unico al mondo.
Eppure la sensazione che si prova attraversandola a piedi per la prima volta, sull’asfalto tracciato dalle consuete linee bianche intermittenti, è una sensazione piacevole.
Nel tunnel, dentro quella grande pancia nera, siamo entrati in silenzio, con un senso di profondo rispetto, come se entrassimo in un tempio.
Sotto un cielo di cemento, illuminato da stelle-fanali e una terra d’asfalto consumato dal tempo.
Ne abbiamo fatto la nostra casa, il nostro riparo, lasciando fuori qualsiasi pensiero. Senza idee. Nella nudità. Alla temperatura costante di 15 gradi.
Percependo chiaramente la presenza ancora viva della sua storia passata. Una memoria fatta di attraversamenti quotidiani.
E così, facendoci attraversare senza fretta, le musiche sono arrivate come macchine in corsa, senza preavviso, lasciandoci addosso un profondo senso di mistero». (Corrado Bungaro).


organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino - In collaborazione con Segway Trentino, Unione Italiana Ciechi