Tunnel Factories

Cinema

Tunnel Factories
Nelle oscurità delle gardesane le fabbriche del Führer

Un documentario che ricostruisce un pezzo di storia della seconda guerra mondiale poco noto, diretto da Mauro Vittorio Quattrina, prodotto dallo studio "Il Volo" e da "L'Associazione culturale Storia Viva", con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento. Girato lungo le sponde del lago di Garda e in una trentina di location diverse fra Francia e Pianura Padana, "Tunnel Factories" spiega la trasformazione delle gallerie dell'Alto Garda in impianti destinati alla produzione industriale bellica, attraverso testimonianze e documenti dell'epoca.

I primi cinque minuti del documentario sono visibili sulla web tv della Provincia autonoma di Trento, l'indirizzo è: www.webtv.provincia.tn.it >>

LA STORIA
Dopo l'8 settembre 1943 l'Italia si presentava divisa in due, con al sud i territori controllati dagli Alleati e al nord la Repubblica Sociale Italiana del Fascismo, di fatto controllata dai nazisti, e i territori posti sui confini meridionali del Terzo Reich, direttamente soggetti ai tedeschi, fra cui appunto la provincia di Trento che, assieme alle province di Bolzano e di Belluno, faceva parte della Zona Operativa delle Prealpi.
Durante l’ultimo periodo della seconda guerra mondiale, le industrie tedesche, quotidianamente bombardate dal Bomber Command britannico e dall’Ottava forza aerea americana, furono costrette a trasferire in sistemi sotterranei la propria capacità di produzione bellica, specialmente le fabbriche di aeroplani e delle nuove armi segrete di Hitler: principalmente aerei da caccia Me262, Me163 e i missili V1 e V2. La Germania e molte zone occupate divennero così un dedalo di gallerie, bunker e grotte (come ad esempio Dora Mittelbau, nei pressi di Nordhausen, dove perirono migliaia di prigionieri).
Se questa parte di storia è piuttosto nota, meno conosciuta è sicuramente la vicenda delle fabbriche nelle gallerie italiane, soprattutto in Veneto e in Trentino. I primi impianti vennero trasferiti già nel 1943, come quello di Costozza nel vicentino, di Quinzano e di Avesa nel veronese, di Cimena a Chivasso; ma i più grossi interventi riguardarono soprattutto la riconversione ai fini industriale e bellico delle oltre 70 gallerie presenti sul lago di Garda.
Tra l'autunno del 1943 e il giugno del 1944 la Gardesana Occidentale venne interdetta al traffico veicolare e trasformata in un impianto di produzione per la guerra: furono decentrate la Breda (che produceva mitragliatrici), la Fabbrica Nazionale Armi, l'Armaguerra, la Fiat motori aeronautici, probabilmente anche la Beretta (sempre una fabbrica di armi) e altre industrie italiane di un certo peso strategico. Infine, una parte delle industrie aeronautiche Caproni venne spostata, durante la primavera del 1944, all'interno della galleria Adige - Garda costruita per far defluire nel lago il corso del fiume in caso di piena, i cui lavori erano stati interrotti.
A Torbole la Caproni costruì attrezzature per le più importanti armi segrete di Hitler, come gli aeroplani da caccia Messerschmitt 163 e 262, o la bomba volante V1 e il razzo V2. Oltre agli impianti di produzione aeronautica, fu trasferito sul Garda, nel porto di San Nicolò, anche quello per la produzione di due prototipi di minisommergibile innovativi con motori a reazione; presso l'hotel Benaco nel porto di Torbole venne collocato un comando della marina militare tedesca.
I risultati produttivi non furono così alti come lo sviluppo delle opere protette potevano promettere, ma permisero di salvare, a fine guerra, una larga parte delle apparecchiature produttive meccaniche italiane, che subito dopo la guerra servirono per dare sviluppo alla rinata industria meccanica italiana.

DATI TECNICI
Titolo: "TUNNEL FACTORIES. Armi segrete e convenzionali costruite nelle gallerie del lago di Garda durante la seconda guerra mondiale: i documenti, le interviste, i luoghi della memoria"
Durata: 1 ora
Ore di riprese: 20
Scene del documentario: 1200
Regia: Mauro Vittorio Quattrina
Musiche: Franco Poggiali Berlinghieri
Filmati di repertorio visionati: 300 ore
Libri consultati: 35
Musei visitati: 4
Location: 35