Turandot

Teatro

Giovedì 7 giugno ad ore 21.00 presso il cortile interno alla rocca di Riva del Garda TN, andrà in scena “TURANDOT” spettacolo teatrale in prosa, tratto dall’ omonima opera di Giacomo Puccini.
Lo spettacolo è a cura della compagnia teatrale del liceo Maffei di Riva del Garda, ed è stato coofinaziato dalla biblioteca civica di Riva del Garda.
Lo spettacolo è il frutto di un laboratorio teatrale tenutosi tra novembre e maggio presso la scuola, e vede in scena diciassette attori, con capacità sorprendenti, capaci di emozionare e far divertire; alle prese con un testo favoleggiante d’impronta fantastica.
Adattamento teatrale e regia di Enrico Tavernini.
Tutor, Porof. Ssa Alba Casareale.
Lo spettacolo è a ingresso libero

TURANDOT:
alcune notizie
Turandot è un'opera in 3 atti e 5 quadri, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, lasciata incompiuta da Giacomo Puccini e successivamente completata da Franco Alfano.
Il soggetto dell'opera fu liberamente tratto da una commedia di Carlo Gozzi, già oggetto di importanti adattamenti musicali: dalle musiche di scena composte da Carl Maria von Weber all'opera di Ferruccio Busoni e alla relativa suite orchestrale, eseguita per la prima volta nel 1917.
Più esattamente, il libretto dell'opera di Puccini si basa sulla traduzione di Andrea Maffei dell'adattamento tedesco di Friedrich Schiller del lavoro di Gozzi. L'idea per l'opera venne al compositore in seguito a un incontro con i librettisti Giuseppe Adami e Renato Simoni, avvenuto a Milano nel marzo 1920. Nell'agosto dello stesso anno il compositore poté ascoltare, grazie al suo amico barone Fassini, un carillon con temi musicali proveniente dalla Cina. Alcuni di questi temi sono presenti nella stesura definitiva della partitura.

Info:
teatrovox@alice.it
340.9033650