Turismo e immigrazione
Incontro pubblico MIGRA
Turismo e immigrazione
Opportunità, discriminazione e lavoro nero
"Esci dal nero. Conviene". È lo slogan della campagna contro il lavoro sommerso, promossa dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e lanciata il 26 aprile, per dare un volto e un nome a chi è solo un numero nell'ampia platea dei lavoratori senza diritti e senza riconoscimenti di nessun genere.
In Trentino, sono oltre 30 mila i lavoratori stranieri assunti e una percentuale rilevante è impiegata nel settore turistico alberghiero, asse portante dell'economia trentina.
Tra questi, tanti sono quelli senza volto e senza nome. Un esercito fantasma che costruisce pezzo per pezzo un po' di Italia.
Migra-Osservatorio sulla discriminazione degli immigrati nel lavoro organizza un incontro l'8 maggio alle ore 17.30 a Predazzo, presso la Sala Polifunzionale Via De Gasperi, 12, per discutere di Opportunità, Discriminazione e Lavoro nero in particolare nel settore turistico alberghiero, che anche in una provincia in cui il tasso di legalità è superiore alla media nazionale, richiede comunque un'adeguata azione di monitoraggio e repressione dello sfruttamento.
Tra gli interventi previsti Serena Piovesan del Cinformi e Ricercatrice di Migra che presenterà il progetto di ricerca sulla discriminazione degli immigrati nel lavoro a cui sta lavorando l'Osservatorio, Rita Dalla Bona, Associazione Albergatori di Predazzo. Per i sindacati sono previsti gli interventi di Antonio Rapanà, CGIL - Giovanni Tascino, CISL e Gianni Tomasi, UIL.
Alberto Conci farà da moderatore all'incontro.
organizzazione: MIGRA Osservatorio sulla discriminazione degli immigrati nel lavoro, in collaborazione con CGIL, CISL, UIL, Cinformi, Mandacarù Predazzo e Forum Trentino per la pace