Turisti per caso

Manifestazioni ed eventi

Un itinerario per bambini dai 4 ai 10 anni dentro la mostra “Universal Experience: arte e vita. Lo sguardo del turista”

La sezione didattica del Mart invita il pubblico delle famiglie a compiere un virtuale giro del mondo in poche stanze, con una visita animata e un laboratorio dal titolo “Turisti per caso”.
Nelle sale che ospitano la mostra “Universal Experience”, dedicata al tema del turismo, i bambini saranno guidati nell’esplorazione degli ambienti più diversi, osservati dal punto di vista degli artisti contemporanei. Nelle loro opere si alternano le immagini dei paesaggi e degli abitanti di diversi continenti, dall’Europa all’America, dall’Asia all’Africa. Lo sguardo del turista si intreccia a quello, spesso sorprendente, dell’artista, che in questa mostra è innanzitutto un viaggiatore che raccoglie immagini, panorami, ricordi e li rielabora nelle sue creazioni.
La mostra costituisce, per i bambini, un’occasione di confrontarsi con la propria esperienza di piccoli viaggiatori o con la capacità di immaginare e desiderare viaggi possibili o fantastici. Offre la possibilità di scoprire o di riconoscere e soprattutto di riflettere sul perché, oggi, si conosce anche ciò che non si è mai visto e luoghi dove non si è mai stati appaiono familiari.
Il laboratorio che segue la visita animata all’esposizione propone alcune sperimentazioni ispirate al lavoro degli artisti: dall’operazione di de-contestualizzazione e ricollocamento di Cattelan ai paesaggi narrati e fatti disegnare a chi non li ha mai visti di Ondak.
Progetto didattico a cura di Annalisa Casagranda
Luogo: Mart Sezione didattica, Corso Bettini, 43 - Rovereto
Orario: 15.00-17.00
Costo: € 2 a bambino (biglietto di ingresso ridotto per gli adulti accompagnatori: € 5)
Informazioni e prenotazioni: Sezione Didattica del Mart, tel. 0464.454154-454108
(dal lunedì al venerdì), 0464.454167 (sabato 8 aprile e 6 maggio)


organizzazione: Mart Sezione Didattica