Turtle Island Quartet

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2011

Turtle Island Quartet
David Balakrishnan, violino
Mads Tolling, violino
Jeremy Kittel, viola
Mark Summer, violoncello

“The art of the groove”
Improvvisazioni ed elaborazioni attorno a musiche dal periodo classico al contemporaneo

Il Turtle Island Quartet, sin dalla sua fondazione nel 1985, ha dimostrato di possedere una forza singolare nell’imprimere nuove e innovative tendenze nella musica da camera per archi. Vincitore del Grammy Award nel 2006 e nel 2008, come “Best Classical Crossover Album”, il Turtle Island Quartet fonde l’estetica classica del quartetto con gli stili americani di musica contemporanea; creando modalità esecutive che tengono conto di entrambi gli influssi, ha inevitabilmente ridefinito i canoni di questo genere di musica. Il violoncellista Yo-Yo Ma ha detto di loro: “una voce unica che irrompe autentica e appassionata; uno dei più creativi modi di fare musica oggigiorno”. Effettivamente il Turtle Island Quartet promette, oggi, di essere “il quartetto d’archi del prossimo secolo”.
La nascita del Turtle Island Quartet – il cui nome rimanda alla mitologia della creazione presente nelle tradizioni dei nativi d’America – è il risultato delle ricerche e delle intuizioni, in materia di composizione, del violinista David Balakrishnan, quando stava terminando il suo programma di studi per il master alla Antioch University West. Il lavoro svolto successivamente ha portato il Turtle Island Quartet a sperimentare vari generi, tra cui folk, bluegrass, swing, be-bop, funk, R&B, new age, rock, hip-hop, la musica latino-americana e indiana. Il risultato ha portato ad un repertorio di un centinaio di brani tra arrangiamenti e versioni originali, tutti registrati in oltre una dozzina di dischi per le etichette Windham Hill, Chandos, Koch e Telarc.

Eccolo il terzo Quartetto della Stagione, rincorso in tutto il mondo, in una serata-esperienza stimolante e imperdibile: quattro strumenti creati nel 1600 alle prese con i linguaggi del 2011!

Informazioni sulla prevendita

Biglietti
• dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali