Tutta un'altra storia
Romanzi storici per ragazzi. Formazione docenti
Primo appuntamento del ciclo di corsi di formazione per docenti promossi dal Museo della Guerra nell’anno scolastico 2019-2020.
Si parte con una proposta dedicata all’attuale produzione editoriale di romanzi storici per ragazzi rivolta agli insegnanti di scuola primaria (classi 4 e 5) e secondaria di primo grado.
Dalla Prima alla Seconda guerra mondiale fino all’attualità, la proposta di letteratura per giovani lettori è ampia e diversifica, nonché ricca di eccellenze e di autori capaci di immergere con precisione di dettagli nella giusta atmosfera storica. È la cosiddetta non fiction, che con diverse impronte narrative (romanzi, racconti, biografie) racconta la storia attraverso figure emblematiche o appositamente inventate.
Durante gli incontri, romanzi e racconti storici e realistici vengono presentati e analizzati per identificarne caratteristiche, tendenze, filoni tematici e scrittori più significativi.
Approcci educativi alla lettura e alla sua promozione in classe faranno da corollario alla presentazione di questo filone editoriale oggi così rilevante, con l’obiettivo di proporre una riflessione approfondita senza perdere mai di vista la volontà di formare lettori critici, appassionati e competenti, in grado attraverso la letteratura di riflettere sulla storia personale, sociale e culturale.
Il corso è curato da Roberta Opassi (Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino, Provincia autonoma di Trento).
Il Museo è accreditato come ente formatore dalla Provincia autonoma di Trento, le ore sono quindi riconosciute come ore di formazione.
CALENDARIO DEL CORSO
Mercoledì 25 settembre 2019, ore 16.30-18.30
Mercoledì 2 ottobre 2019, ore 16.30-18.30
Mercoledì 9 ottobre 2019, ore 16.30-18.30
Per iscriversi, inviare una mail a didattica@museodellaguerra.it indicando i propri dati personali (nome e cognome, luogo e data di nascita) e il nome dell’istituto scolastico nel quale si presta servizio.
INFO E ISCRIZIONI
Segreteria didattica
0464 488041 (da lun a ven 9-12 e 14-16)
didattica@museodellaguerra.it