Tutte le strade finiscono in cammino

Henry David Thoreau sosteneva che “il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi”, mentre Bruce Chatwin affermava che “la vita è un viaggio da fare a piedi”.

Incontri e convegni

Sono sempre di più coloro che scelgono di percorrere i grandi cammini europei ( Santiago, la Via degli Dei, la Francigena, etc. ) per conoscere e conoscersi, trovare e ritrovarsi.

Ogni viaggiatore vive il Cammino secondo le sue inclinazioni: ci sono quelli che trovano terribilmente mistico il percorso che porta a Santiago di Compostela ed altri camminatori che lo affrontano laicamente, non trovandovi alcuna dimensione spirituale.

Comunque sia, soprattutto nelle stagioni climaticamente più favorevoli, lungo i Cammini d'Europa, si incontrano sempre più persone ( sembra che questo viaggio sia sempre più scelto ): quelli che lo affrontano organizzatissimi e coloro che partono senza aver programmato nulla, pensando di affrontare tappe di chilometri senza un buon paio di scarpe da trekking già collaudate.

Le loro esperienze finiscono per alimentare una letteratura dei cammini che trova sempre più estimatori e praticanti.

Di alcuni cammini europei vi parleremo in un incontro realizzato in collaborazione con Tropicana Viaggi, da sempre al fianco di chi vuole viaggiare slow.


organizzazione: Libreria Arcadia