Tutti a Teatro
La rassegna "Tuttiateatro" a Lavis è organizzata dal Comune di Lavis, Comune di Zambiana, Comprensorio Valle dell'Adige e dall'associazione Teatrale Iride di Lavis (che cura la direzione artistica e l'organizzazione).
La consolidata rassegna "Tutti a teatro" che anche nella passata edizione ha registrato una presenza cospicua di pubblico (oltre 600 biglietti venduti nelle quattro domeniche di programmazione e oltre un migliaio di scolari dei vari plessi scolastici, compresi i bambini delle scuole materne), torna, nella prossima edizione,la dodicesima, con un programma ancora più ricco di novità.
Le proposta culturale che ha sempre caratterizzato la manifestazione è stata quella di valorizzare nello specifico il teatro di figura, in genere. Piccole ma valide compagnie del settore, una sorta di "artigianato" del teatro di animazione, si sono susseguite in questi anni con l'intento di stimolare il pubblico a vivere momenti davvero intensi ed emotivi, nella convinzione che il teatro possa essere un magico momento di condivisione di esperienze.
Così la nostra associazione, da anni è impegnata a selezionare spettacoli che possano essere proposti sul territorio,mira ad accrescere l'interesse per l'evento da parte della popolazione locale creando valide alternative alle proposte cittadine.
La programmazione per il 2009 è rivolta in maniera particolare a diffondere una tipologia di spettacolo che pur utilizzando le tecniche tipiche del teatro di figura, abbia la connotazione del teatro di narrazione.
S'intende dare maggior risalto al racconto, all'azione del raccontare a teatro, per far sì che si riscopra il piacere di ascoltare oltre che di vedere. Ciò non significa che vengono a mancare gli elementi visivi tipici del teatro di animazione, ma che possano trovare una migliore integrazione con quelli narrativi.
Le proposte domenicali, pur contenendo elementi narrativi mirano a interessare il pubblico non omogeneo di genitori e bambini di varie età, per cui gli spettacoli programmati punteranno più al coinvolgimento dell'intera platea.
Il calendario (spettacoli domenicali per le famiglie) proposto è il seguente: (costo biglietto 3,00)
1 febbraio
Auditorium Lavis ore 16.00
Dante Cigarini (RE)
Ventriloqui quo qua
Spettacolo per bambini e famiglie di e con Dante Cigarini (RE), abile burattinaio-ventriloquo che anima i suoi personaggi a scena aperta coinvolgendo il pubblico
8 febbraio
Auditorium Lavis ore 16.00
Giorgio Gabrielli (MN)
Tra fossi e boschi
spettacolo di narrazione e figura con ombre, pupazzi e oggetti, il cui gioco scenico si svolge oltre che sul palco anche nella platea
15 febbraio
Auditorium Lavis ore 16.00
Compagnia Teatro Conta/dino (Vittorio Veneto)
Storie dello spaventapasseri
della compagnia veneta "Teatro Conta/dino", con narratrice, figure di legno e musicista dal vivo
1 marzo
Teatro Zambana ore 16.00
Il teatro della fragola (RE)
Il pirata blu
spettacolo di attore e figura, ispirato all'omonimo libro di Marina Valcarenghi.
Quest'ultima compagnia proporrà anche un laboratorio creativo per bimbi genitori, "facce, faccine, faccione", nel pomeriggio di sabato 28 febbraio (sala mostre biblioteca Lavis).
Spettacoli riservati alle scuole materne, elementari e medie di Lavis, Pressano e Zambana.
Gli spettacoli proposti, in particolare quelli per le scuole, hanno come tema di fondo il racconto, pur articolato in tematiche diverse:
- ai bambini delle scuole materne viene offerto "Melaracconti", una sorta di viaggio nelle storie antiche e moderne che hanno come tela la "mela", allestito dalla nostra associazione;
- ai bambini del I ciclo elementare viene proposto "Topo Federico racconta", dell'attore Roberto Anglisani, un professionista del teatro di narrazione, che intratterrà anche i ragazzi delle scuole medie, con uno spettacolo ispirato proprio a loro, dove si parla di diversità e solitudine adolescenziale, dal titolo "Il sognatore", liberamente tratto dal testo di Ian McEwan "L'inventore di sogni", con la regia di Maria Maglietta;
- ai bambini del II ciclo elementare dedichiamo "Fiabe e leggende delle dolomiti", di Luciano Gottardi, si tratta di un percorso narrativo che l'artista sta conducendo presso il "Museo degli usi e costumi" di S. Michele da alcuni anni e che bene si presta ad essere fruito dai bambini di questa età, così che possano acquisire alcune leggende della cultura di montagna.
- ai ragazzi delle scuole medie sarà presentato lo spettacolo "Il sognatore" con la Compagnia Roberto Anglicani
organizzazione: Associazione Teatrale Iride - Comune di Lavis - Comune di Zambana - Comprensorio Valle dell'Adige