Tutti a nanna. Il sonno degli esseri viventi

Mostra

TUTTI A NANNA è il titolo dell’esposizione originale, ideata e realizzata dal Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, che affronta un argomento vitale, all’ordine del giorno anzi della notte, a volte problematico per noi uomini: il sonno, ovvero il ciclico alternarsi di veglia e sonno. Necessario per ogni organismo, il sonno fisiologico è dunque il nucleo tematico della mostra temporanea rilassata e rilassante, che si rivolge con tono fiabesco e sognante al pubblico infantile, in particolare, ma anche al visitatore adulto che ritroverà puntuali informazioni scientifiche, utili a individuare sane abitudini sul “ben dormire”. L’esposizione è fatta in collaborazione con il Servizio Scuole Materne della Provincia Autonoma di Trento, il Servizio Biblioteche della Provincia Autonoma di Trento, il Consorzio Produttori dei Materassi di Qualità e la Ditta Trudi. La mostra è patrocinata dalla Federazione Provinciale Scuole Materne, dai Servizi Istruzione e Attività culturali della Provincia Autonoma di Trento, dagli Assessorati all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Trento, dall’Ordine dei Medici della Provincia Autonoma di Trento e dal WWF Delegazione Trentino Alto Adige.

Un grande lettone, nel cortile del museo, accoglie il pubblico che entra nell’itinerario fiaba di TUTTI A NANNA. L’allestimento della mostra propone ai visitatori la riproduzione di vari ambienti naturali e fantastici che illustrano le caratteristiche dei ritmi vitali nel mondo vegetale e animale, consentendo un raffronto con quelli dell’uomo. Un itinerario nel regno di Morfeo, arricchito dalla presenza di peluche, elementi rassicuranti che accompagnano abitualmente a dormire i bambini, e da suggestive scenografie che rappresentano ambienti diversi (la casa, il cortile e il bosco) che nell’insieme permettono, come la narrazione di una favola, di entrare in contatto emotivo, sensoriale e cognitivo con alcuni ambiti tematici connessi con il significato biologico del sonno.
È noto che i differenti organismi si predispongono al sonno utilizzando diversi ambienti e materiali (tane, nidi, gusci, giacigli di foglie… e infine letti), nella mostra si trovano esempi di tutto ciò.
Partendo dagli spunti offerti dalle innumerevoli storie che narrano di animali reali o fantastici, della loro vita, delle loro avventure… la mostra parla anche di piccoli e grandi problemi, quali l’insonnia, la difficoltà ad addormentarsi e il sonnambulismo…
Proprio come gli animali, anche gli uomini hanno bisogno di dormire, ma come e quando? Perché alcuni animali dormono di giorno e non di notte? Molte sono le domande alle quali TUTTI A NANNA intende offrire una risposta.
Il sonno inteso come sospensione dell’attività (la metamorfosi degli insetti, il “sonno” dei semi, il dormire in acqua dei cetacei e dei pesci, il dormire in aria di alcuni uccelli), il sonno come strategia adattativa per affrontare i periodi di gelo invernale e la calura estiva (letargo, estivazione, latenza, forme di resistenza alla siccità) sono solo alcuni dei fenomeni illustrati nella mostra e proposti quale confronto con le abitudini di noi esseri umani, in generale.
TUTTI A NANNA vuole quindi accompagnare il pubblico di piccoli e grandi visitatori in un fantastico viaggio, alla scoperta del “momento” di transizione dal reale al sogno. Un’ambientazione ricca di attrazioni e affascinante, che consente di entrare in un mondo magico, dove tutto è possibile… proprio come nei sogni!
La mostra TUTTI A NANNA è organizzata in collaborazione e con il supporto del Consorzio Produttori dei Materassi di Qualità, un'associazione senza fini di lucro che riunisce le più significative aziende del settore che promuove un apposito marchio di qualità. Una sezione della mostra, infatti, è dedicata alle regole del buon dormire, derivate dagli studi di fisiologia del sonno , di anatomia umana e di tecnica dei materiali, sviluppate dalle aziende partner di questa associazione.

Prenotazioni visite guidate e attività:
Sezione Didattica
tel: 0461/228502
fax: 0461/222916

COMUNICATO 19/3/2003
Tanti bambini, moltissime famiglie, ma anche giovani e adulti hanno visitato la mostra Tutti a Nanna, il sonno degli esseri viventi: un successo che non accenna a diminuire nemmeno in queste ultime settimane di inizio primavera, e che ha fatto decidere di prorogare l’apertura fino al 18 maggio c.a.
A quattro mesi dall’apertura, l’esposizione ha dimostrato essere una proposta vincente, decisamente apprezzata dal pubblico, come indicano i dati relativi alle presenze registrate. Gli oltre 48.000 biglietti d’ingresso staccati fino ad oggi e la cospicua rassegna stampa cartacea, virtuale e radio-televisiva testimoniano questo grande ed inaspettato successo.
Anche le attività organizzate a margine della mostra sono state seguite con attenzione ed interesse. Il racconto delle fiabe da parte di una cantastorie la domenica mattina, i concerti della domenica pomeriggio, la notte al museo riservata ai bambini tra i sei e i dieci anni, sono stati appuntamenti graditi e ricchi di presenze.
Per questi motivi gli organizzatori hanno deciso di prorogare l’apertura della mostra al 18 maggio 2003, certi di soddisfare in tal modo i desideri le aspettative di tutti coloro che non hanno ancora avuto l’occasione di visitarla.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali