Tutti al Riparo!

Incontri e convegni , Manifestazioni ed eventi , Visita guidata

Sabato 29 giugno, conferenza sulle ultime scoperte al riparo

i ricercatori del MUSE e dell’Università di Trento racconteranno le ultime scoperte delle ricerche in corso. La conferenza è organizzata in collaborazione con il Comune di Ala.

Ormai da alcuni anni, il MUSE coordina un progetto di scavo sui Monti Lessini (Ala) in collaborazione con l’Università di Trento ed il Comune di Ala, dove indaga un deposito archeologico per far luce su alcuni aspetti della sua frequentazione in epoca paleolitica. Al centro dell’attenzione, l’indagine del rapporto tra uomo e orso, preda in assoluto più cacciata dai gruppi umani che frequentarono il riparo circa 12.000 anni fa.

Quest’anno, il sito archeologico si apre alla popolazione, grazie a eventi e attività di approfondimento, laboratori, conferenze e visite guidate. Primo appuntamento, domenica 16 giugno dalle 10.00 alle 16.00, con “TUTTI AL RIPARO! Giornata della Preistoria”, un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati e curiosi. Il 29 giugno, si terrà la conferenza sullo stato di avanzamento dei lavori di scavo e le recenti scoperte e - il giorno successivo (30 giugno) - la visita guidata al riparo in compagnia degli archeologi.

 

Lo scavo

Coordinato dal MUSE in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento e il Comune di Ala, lo scavo indaga il deposito archeologico su una vasta superficie, per far luce su alcuni aspetti ancora non chiari della frequentazione paleolitica. Al centro dell’attenzione è l’indagine del rapporto tra uomo e orso, preda in assoluto più cacciata dai gruppi umani che frequentarono il riparo circa 12.000 anni fa. In aggiunta, rimangono ancora da comprendere a pieno la stagionalità di occupazione, lo spettro di attività svolte nel sito e le dinamiche di sfruttamento del territorio. Anche quest’anno la ricerca sul campo vedrà la partecipazione di studenti iscritti alle Università di Trento, Verona e Ferrara, impegnati nelle attività di scavo, lavaggio e vaglio del sedimento archeologico.