Tutti con il naso all'insù per osservare l'eclisse
In occasione dell'Eclisse di Sole di mercoledì 29 marzo, l'Osservatorio astronomico di Monte Zugna rimane aperto al pubblico a partire dalle ore 10.00 per osservare il fenomeno. A disposizione gli esperti della sezione astronomica del Museo Civico di Rovereto.
In Italia l'eclisse, in cui la la Luna si troverà tra la Terra e il Sole, sarà parziale, ma la fascia di centralità (quella cioè da cui leclisse apparirà totale e tutto il corpo del Sole sarà coperto dalla Luna) è molto vicina e spazia tra lAtlantico meridionale, il Ghana, il deserto del Sahara, la regione al confine tra Libia ed Egitto, per tuffarsi poi nel Mediterraneo e approdare in Turchia nel golfo di Antalya. Proseguirà attraverso il Mar Nero e il Mar Caspio per perdersi infine tra gli Urali.
In Italia L'eclisse di Sole sarà visibile in una percentuale variabile tra il 73% ed il 45%, a seconda del luogo di osservazione. L'eclisse comincerà verso le 11,20 e terminerà attorno alle 13,50. Il massimo oscuramento del disco solare averrà verso le 12.35.
Questa è una delle occasioni più ghiotte dei prossimi decenni: uneclisse totale così vicina e così lunga non capiterà fino al 2081, ma per vederne una senza muoverci da casa dovremo aspettare il 2187
All'Osservatorio Astronomico di Monte Zugna sarà possibile osservare il sole attraverso gli appositi filtri posizionati sul telescopio.
Ingresso gratuito
organizzazione: Museo Civico di Rovereto