Tutti fotografi!
Giorgio Salomon
Tutti fotografi!
Un viaggio nel gesto fotografico tra antropologia e performance
Formato Arte e Comune di Nago - Torbole, in collaborazione con la Cassa Centrale Banca di Trento, Cassa Rurale Alto Garda e lAzienda Agricola Pojer Sandri di Faedo presentano la nuova edizione della mostra fotografica di Giorgio Salomon Tutti fotografi!, presso il Forte Alto di Nago.
Oltre 40 immagini per cogliere i fotografi nei loro gesti, sguardi, movimenti e punti di vista allestite per loccasione allinterno dello splendido contesto storico e paesaggistico del Forte Alto di Nago a picco sul Lago di Garda. Il percorso di Salomon presenta fotografie scattate in tutto il mondo nei viaggi e reportage in Africa, Asia, Medio Oriente, Europa ed Americhe e immagini catturate in Trentino e in Italia. Alcune sono degli anni sessanta e settanta altre molto più recenti. Così il dialogo tra locale e globale e tra le varie epoche si snoda in un percorso visivo intessuto del filo rosso del fotografo che scatta.
La fotografia tra poco compirà duecento anni ma sembra molto lontana da ogni segno di invecchiamento, anzi, negli ultimi cinquanta anni ha rinnovato la sua vitalità arrivando ad una diffusione mai avuta prima. E Giorgio Salomon che per questo mezzo secolo l'ha seguita, adorata e certe volte anche maledetta, lo sa molto bene. In questo percorso di immagini Salomon posa il suo sguardo proprio su chi sta dietro la macchina. I fotografi, dunque, con strumenti estremamente sofisticati o con una semplice usa e getta. I loro gesti, sguardi, prospettive diventano questa volta gli oggetti delle foto capaci di dirci molto su come cambiano le nostre abitudini e la nostra società, e sopratutto su come cambia il nostro rapporto con la realtà. I fotografi creano memoria, archivi, rendono testimonianza di fatti, persone e paesaggi. I loro modi di usare la macchina, le loro posture, gli scatti rubati o lungamente meditati sono elementi che Salomon ci costringe a interrogare per capire di più del fascino dell'immagine, ma soprattutto per capire un po' meglio chi ne è stato ammaliato.
La mostra, verrà inaugurata sabato 20 luglio alle 18 e resterà aperta al pubblico fino al 18 agosto, lunedì ore 15 - 18, dal martedì al venerdì ore 15 22, sabato e domenica ore 17 22 presso il Forte Alto di Nago. Ingresso libero.
organizzazione: Formato Arte - Comune di Nago - Torbole