Tutti i colori della pace
2-7 settembre
"Il 14 febbraio 1944, di fronte allinasprirsi delle vicende belliche, le autorità civili ed ecclesiastiche del Comune di Vezzano e frazioni rivolsero, a nome di tutta la cittadinanza, a san Valentino la richiesta di proteggere il paese da ogni calamità, facendo voto di celebrare la grazia ottenuta la prima domenica di settembre di tutti gli anni a venire."
A quasi sessanta anni di distanza da quel voto la pace appare sempre più come un bene prezioso, da proteggere e difendere. Questanno, inoltre, lAmministrazione comunale, in collaborazione con la biblioteca intercomunale, ha inteso prendere spunto da questa occasione per riflettere anche sui temi della civile convivenza e della multiculturalità, facendo dei festeggiamenti per il voto unoccasione di dialogo con gli stranieri residenti a Vezzano e frazioni.
Questo il calendario delle iniziative in programma nella prima settimana di settembre; si ricorda che la partecipazione è gratuita.
Martedì 2 settembre
ore 18.00 piazzale Municipio Il girotondo I GEMELLI NESSUNO spettacolo per grandi e piccini: favole, canti e musiche dalle tradizioni di tutto il mondo
Venerdì 5 settembre
ore 15.00-18.00 biblioteca
Costruiamo una fiaba di mondi lontani ASSOCIAZIONE ANTIGONE laboratorio di ascolto e manualità per bambini da 5 a 12 anni prenotazioni in biblioteca dal 19 agosto. MAX 30 partecipanti
ore 20.30 biblioteca: Storie di migranti presenta Antonia Dalpiaz
Sabato 6 settembre
ore 18.00-22.00 piazzale del Municipio Mercatino equo e solidale
ore 20.00 piazzale Municipio Riflessione con don Dante Clauser ed il dott. Massimo Giordani
ore 21.00 cena etnica ingresso libero
Domenica 7 settembre
ore 15.00 Processione votiva al santuario di San Valentino
ore 16.30 piazzale della Chiesa Parrocchiale di Vezzano Concerto del corpo bandistico del Borgo di Vezzano
organizzazione: Comune di Vezzano- biblioteca intercomunale di Vezzano, Terlago e Padergnone