Tutti possono cantare
La voce e il suo utilizzo per una maggior consapevolezza del suono e della parola
La voce è la prima carta di identità del corpo e dell'anima recepibile dal senso dell'udito. Con la voce esprimiamo e comunichiamo comandi, emozioni, chiarimenti, informazioni. Ma non solo
La nostra voce e la nostra salute vocale sono una parte importantissima della nostra vita empatica e relazionale. Saper utilizzare i risuonatori corretti, imparare a modulare e a proteggere il superlavoro delle corde dalle urla, ottenere l'attenzione altrui è una componente di competenze che aiuta qualsiasi professionista e qualsiasi persona che desidera conoscere meglio il proprio strumento vocale. E arrivare (perché no?) a scoprire che è intonato!
Sarah Biacchi
Unica attrice teatrale di prosa ad essere un soprano drammatico in carriera dal 2003 si occupa di pedagogia vocale specifica. Assistente personale di Francesca Della Monica (formatrice vocale del Piccolo Teatro di Milano, teatro Greco di Siracusa, teatro della Pergola di Firenze, teatro Argentina di Roma) nel 2016 inizia attivamente la collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano formando Francesca Ciocchetti, Luigi Lo Cascio, Massimo Verdastro. Diplomata con massimo dei voti in Canto Lirico perfeziona lo studio della respirazione e dell'uso delle corde col vocologo internazionale Franco Fussi. Sviluppa un metodo di vocalità associata all'osteopatia vocale e al Pilates coadiuvata da Anna Maria Cova, prima istruttrice di Pilates in Italia. Canta e recita nei principali teatri italiani, e con Jeanne Mariette, a Lione, approfondisce fuori dai confini nazionali l'uso della vocalità associata al Counseling. Esperta di tecnica PURA grazie anche all'approccio fisiologico nei confronti dell'apparato vocale dirige l'allievo nelle sue necessità, declinate nel superamento di blocchi, nella stonatura, nella liberazione del canto, nel parlare in pubblico, nel convincere target specifici di platea o di telefonata, nel potenziamento attoriale per la recitazione. Affronta l'igiene vocale e i consigli per tenere la voce e superare gli affaticamenti tecnici e gli abbassamenti stagionali.
Prezzo: 140 €
Quota associativa: € 20
Sconto: sconto del 10% sul prezzo del corso previsto per i possessori della carta Coop In Cooperazione e per gli allievi Portland che hanno frequentato il corso "Arte della Parola 2018/2019"; sconto del 20% ad allievi di corsi annuali di recitazione presso la scuola di teatro Portland per l'anno teatrale 2018/2019
Rivolto a: quanti desiderano avvicinarsi, anche per la prima volta, alla conoscenza approfondita del proprio strumento vocale; per approcciare la pratica del canto e per tutti quelli che non conoscono le potenzialità della propria voce e che desiderano conoscere meglio una parte di sé.